Dentista per bambini

Odontoiatria Pediatrica

Da sempre i bambini sono i benvenuti nel nostro studio.

A loro ci dedichiamo con passione e dolcezza, per permettere loro di sentirsi a proprio agio e vivere lo studio dentistico come un luogo piacevole.

Certo all’inizio bisogna dedicare loro un po’ del nostro tempo, ma la fiducia incondizionata con cui ci ripagano è per noi fonte di grande soddisfazione.

dentista-bimbi-1
Prevenire

Prima visita dai 3 anni

L'importanza dei denti da latte

Il pedontista, il dentista pediatra

dentista-bimbi-3
Educare

Non solo igiene

Correggere le cattive abitudini

Imparare giocando

dentista-bimbi-2
Curare

Non c'è solo la carie

L'importanza di
una buona occlusione

Ortodonzia non solo
per essere belli

 

Nella nostra nuova sede di Via Pellettier 4 (angolo Via Sempione, in galleria) stiamo perciò creando “DENTILANDIA”, uno spazio e dei trattamenti studiati appositamente per i bambini.

La Dott.ssa Runco circondata dai suoi piccoli pazienti

La Dott. Fulvia Runco, responsabile dell’ortodonzia, dell’odontoiatria pediatrica e della posturologia dello studio Abaco, è entusiasta per avere avuto la possibilità di creare questo “mondo” riservato ai più piccoli.

“Questo è stato uno degli aspetti più coinvolgenti della creazione di questo nuovo studio” afferma la Dott. Runco “i bambini sono da sempre la mia passione: sono convinta che al di là delle parole e degli atteggiamenti, loro sappiano cogliere che questo mio attaccamento a loro è profondo e sincero.”

Per questo ho pensato di creare una serie di attività riservate ai più piccoli: gli studi di psicologia dell’età evolutiva durante i miei studi all’Istituto Superiore di Educazione Fisica e tanti anni di professione odontoiatrica mi hanno convinta sempre più dell’importanza di porsi ai bambini attraverso il gioco.

Per questo ho creato una zona dove possano divertirsi e contemporaneamente sentirsi importanti e considerati.

I bambini saranno visitati da me e dal Dott. Lorenzo Galli e dall’immancabile “Zia Dora”, la mia instancabile ed entusiasta assistente.

Insieme cureremo non solo i dentini dei vostri bambini, ma seguiremo la loro igiene orale spiegando loro come lavarsi i denti e quali attenzioni seguire nell’alimentazione.

zona attesa dentilandia abaco

Controllerò la loro occlusione, valuterò se necessitano o meno di un trattamento ortodontico, se questo andrà eseguito precocemente o se è rimandabile in tempi successivi e se la loro occlusione influisce sulla loro postura. Infatti, contrariamente a quanto molti pensano, l’ortodonzia non ha solo una funzione estetica, ma è fondamentale per una corretta funzione masticatoria ed il raggiungimento di un buon equilibrio posturale che è alla base della salute di tutto l’organismo.

A volte una “scoliosi”, che per anni, quando lavoravo come insegnante di educazione fisica, ho visto curare con interminabili cicli di ginnastica correttiva, non è altro che un atteggiamento scoliotico derivante da un rapporto non corretto delle due arcate dentarie.

E la correzione di questo problema con un semplice intervento di rialzo sui denti o con un apparecchio ortodontico è ancor oggi per me, e soprattutto per i genitori, fonte di soddisfazione ed emozione, tanto evidente è il risultato.

E’ una grandissima gioia per me, anche tutti i regalini che ricevo dai miei bambini: disegni, manufatti da loro creati, bigiotteria modellata dalle bimbe, letterine commoventi, souvenir dalle loro vacanze, fiori che raccolgono prima di arrivare in studio. Sono i segni che indicano che il mio affetto è ricambiato. Li conservo tutti e sono orgogliosa e commossa di averli ricevuti.

radiologia digitale avanzata

Consiglio sempre di fare il primo controllo molto presto, generalmente intorno ai tre anni, ma a volte anche prima.

Tre anni può sembrare troppo presto per una visita odontoiatrica, ma non è così.

A questa età ci sono solo denti da latte, ma la loro cura e conservazione è fondamentale per uno sviluppo armonioso e sano della dentatura permanente.

Trascurare una carie non dà scampo al dentino da latte, mentre è importante curarlo, soprattutto se si tratta di un "molaretto" deciduo che dovrà resistere fino ai 10/11 anni.

E’ questa l’età in cui si possono individuare e correggere delle abitudini viziate (succhiamento del dito, ciuccio, onicofagia, abitudini alimentari scorrette).

Queste potrebbero compromettere la salute dei denti, o addirittura provocare o aggravare delle mal occlusioni, causa a loro volta di alterazioni della postura.

E’ importante inoltre affidarsi alle cure di un “dentista pediatra”, che saprà come trattare i piccoli pazienti, sia dal punto di vista relazionale, sia dal punto di vista professionale.

I denti decidui, così come i denti permanenti appena spuntati, hanno infatti delle peculiarità anatomiche che richiedono delle cure specifiche, che i pedodontisti conoscono.

I benefici di un rapporto sereno con il dentista in età pediatrica, dureranno per tutta la vita ed impediranno l’istaurarsi della sindrome odontofobica.

E’ con pazienza e con un approccio graduale che prepariamo l’instaurazione di un buon futuro rapporto.

Portare i vostri bambini per una visita non vi costa nulla ed è utile effettuare un controllo anche se il bambino non avesse alcun problema odontoiatrico, perché serve a fargli capire che il dentista può essere un amico da andare a trovare con piacere e non con timore.

Per questo spesso invito i genitori a portarmi anche i figli più piccoli: a volte salire semplicemente sulla poltrona del dentista, farsi guardare i dentini, vedere un ambiente allegro e rilassato, conoscere me e le mie collaboratrici, è già un importante passo verso la fiducia. Questa sarà indispensabile per creare la collaborazione necessaria a portare a buon fine le cure, il giorno che queste risultassero necessarie.

E per completare il rapporto amichevole con i nostri piccoli pazienti e per farli familiarizzare tra loro, ogni tanto organizziamo qualche “festa” dove i bambini possono fare insieme a noi dei giochi, vedere dei filmati sull’educazione all’igiene e sperimentare insieme come lavarsi i denti.

Sono giornate molto gradite ai piccoli, ai genitori ed a noi stesse.(vedi eventi)

Gli impegni di lavoro dei genitori e le attività dei ragazzi, rende spesso difficile conciliare gli impegni e trovare il tempo per andare dal dentista.

 Per venire incontro a queste vostre necessità abbiamo pensato di estendere l'orario di visita anche alle ore serali, proprio come il pronto soccorso per gli adulti.

La contemporanea presenza con altri odontoiatri che si occupano di tutte le altre branche dell’odontoiatria, ci per mette di venivi incontro per fissare in contemporanea gli appuntamenti dei vostri bambini ed i vostri, in modo da farvi venire in studio il minor numero di volte possibili.abbinare gli appuntamenti per le cure dei diversi componenti della famiglia.

Un altro vantaggio per i vostri bambini e per voi stessi è la presenza di almeno un medico nella nostra struttura tutti i giorni dalle 9 alle 24 dalle 14 alle 19 alla domenica (compresi agosto, vacanze di Natale e di Pasqua): potrete così essere assistiti per ogni urgenza odontoiatrica. Inoltre la Dott.ssa Runco o una delle sue collaboratrici Dott.ssa Murruni e Dott.ssa Rizzi sono presenti in studio quasi tutti i giorni, spesso fino alle ore 20, mentre nella maggioranza degli studi l’ortodontista è un collaboratore esterno che fa consulenza una sola volta al mese.

Anche se non avete un appuntamento verrete ricevuti e curati. La posizione del nostro studio è facilmente raggiungibile non solo da Monza, ma anche dal resto della Brianza, Seregno, Lissone, Desio, Cesano Maderno, Limbiate, Brugherio, Vimercate, Giussano, Muggiò, Vedano al Lambro, Meda, Nova Milanese, Seveso, Carate Brianza, Arcore, Bovisio-Masciago, Besana in Brianza, Lentate sul Seveso, Concorezzo, Agrate Brianza, Villasanta, Varedo, Biassono, Bernareggio, Cornate d'Adda, Usmate Velate, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Milano.

CHIAMA ORA
039 388792

Sempre aperti
9.00 - 24.00

Dom. e festivi
14.00 -19.00