Estetica dentale

L’estetica dentale non è una branca a sé stante dell’odontoiatria, bensì un particolare approccio le cui tecniche possono essere applicate con successo a tutti gli ambiti dell’odontoiatria, dalla parodontologia all’implantologia, dalla conservativa all’ortodonzia per migliorare – appunto – l’estetica del proprio sorriso .

Questo infatti è spesso la caratteristica che colpisce maggiormente nel viso di una persona.

Oggi esistono nuove tecniche e nuovi materiali che rendono accessibile a tutti un bel sorriso.

Per esempio lo sbiancamento dei denti è oggi una tecnica semplice e rapida; è poi possibile modificare la forma dei denti attraverso il rimodellamento dello smalto e l'aggiunta di piccole quantità di composito per ottenere un sorriso armonioso. Inoltre le faccette e le corone in ceramica permettono di ricoprire denti con importanti problemi estetici, rendendoli non distinguibili da quelli naturali e ridare così un sorriso invidiabile. Infine l'ortodonzia permette di allineare denti storti e migliorare nettamente l'estetica del sorriso, spesso utilizzando metodi a loro volta estetici, quali le mascherine invisibili (Invisalign).

I nostri collaboratori sono sempre attenti a soddisfare le richieste di pazienti sempre più attenti all’estetica dentale e sempre più consapevoli di quanto un sorriso luminoso e regolare possa influire positivamente sull’autostima e sulle relazioni sociali.

Nonostante lo scopo primario degli interventi odontoiatrici rimanga sempre la cura delle patologie dei denti e del cavo orale e il mantenimento o ripristino delle principali funzioni svolte dall’apparato stomatognatico, quali la masticazione e la fonazione, nessun dentista oggi può trascurare l’importanza di una buona estetica dentale.

 

I servizi relativi all'estetica dentale comprendono:

Lo sbiancamento dei denti
Le otturazioni estetiche
Corone e faccette in ceramica
La scelta dell'apparecchio ortodontico
Le domande più comuni

 

Lo sbiancamento dei denti


Lo studio dentistico Abaco di Monza è a disposizione dei pazienti per eseguire lo sbiancamento professionale dei denti, anche noto con la denominazione inglese di bleaching.

Lo sbiancamento dentale può essere effettuato in studio, anche in una sola seduta, oppure a domicilio, mediante l’applicazione di mascherine trasparenti realizzate su misura che vengono poi riempite con l’agente sbiancante ed applicate dal paziente stesso. Le mascherine per lo sbiancamento domiciliare dei denti svolgono la loro azione nell’arco di una settimana.

Indicato per pazienti la cui dentatura ha cambiato colore per diversi motivi (pigmentazione per cause alimentari quali caffè, tè, coca-cola, fumo, età, danni congeniti dello smalto, fluorosi dentale, assunzione di antibiotici con tetraciclina durante la fase di sviluppo dei denti, dente non vitale), lo sbiancamento dentale effettuato sotto la supervisione del dentista non ha effetti collaterali, né provoca perdita di sostanza dei denti o delle gengive.

I pazienti con colletti scoperti, ipersensibilità dentale e parodontopatie con retrazione gengivale potrebbero tuttavia sperimentare un’aumentata sensibilità dentale: è bene ricordare che, prima di sottoporsi a trattamenti di estetica dentale e in particolare di sbiancamento dentale, è fondamentale chiedere il parere del proprio dentista, in quanto le ragioni della salute devono sempre predominare su quella dell’estetica.

 

Le otturazioni estetiche


Per quanto riguarda le otturazioni estetiche, i materiali oggi a disposizione del dentista consentono di coniugare alla perfezione le primarie esigenze di natura estetica e funzionale.

Se già da tempo si usano i cosiddetti materiali compositi, in grado di dare eccellenti risultati pratici ed estetici per le otturazioni, i compositi micro-ibridi quotidianamente utilizzati presso lo studio dentistico Abaco di Monza sono riusciti a migliorare ulteriormente le performance dell’estetica dentale.

 

Corone e faccette in ceramica


Per quanto riguarda l’utilizzo di corone e faccette in ceramica, è innanzitutto importante sottolineare come l’eliminazione del supporto metallico consenta risultati estetici irraggiungibili con le normali corone in oro-ceramica. Presso la nostra nuova sede di Via Pellettier, angolo via Sempione , è possibile realizzare corone protesiche (sia su denti naturali che su impianti) in ceramica integrale (senza supporto metallico) o su supporto in zirconio. Se le condizioni della bocca del paziente non permettono di realizzare protesi fisse, è comunque possibile realizzare protesi mobili con ganci rosa invisibili in nylon (VALPLAST). Le PROTESI RIMOVIBILI IN NYLON Valplast sono protesi parziali altamente estetiche in quanto sono dotate di ganci in nylon mimetici. Si tratta di ganci flessibili ed indistruttibili: il loro colore rosa si confonde con il colorito delle gengive.

Tale tipo di protesi inoltre conferisce insieme ritenzione e stabilità. E inoltre èestremamente sottile e leggera. A differenza degli scheletrati in metallo non si vedono i ganci e si evita di introdurre nella cavità orale del metallo che può essere dannoso, soprattutto se in presenza di altri manufatti in metallo differente.

 

Perché scegliere una protesi Valplast?

  • E’ completamente in nylon
  • E ’invisibile nel cavo orale
  • E ’assolutamente priva di metallo e soprattutto senza antiestetici ganci metallici
  • E’ estremamente stabile
  • Elastica ,flessibile e indistruttibile ( è garantita dal costruttore contro qualsiasi tipo di frattura)
  • Non decolora
  • Non assorbe
  • Ha spessori e peso ridotti
  • Ha il palato libero
  • La sua estetica è unica

L’intera struttura della protesi può essere realizzata con lo stesso materiale che è al tempo stesso estetico e confortevole. Invece, quando non è necessario ricoprire il dente con una corona, ma si desidera migliorarne l’estetica a causa di discromie, macchie o altri difetti estetici, è possibile applicare una faccetta estetica in ceramica.

 

La scelta dell'apparecchio ortodontico


Quando infine è necessario intervenire ortodonticamente attraverso la tecnica dell’apparecchio ortodontico invisibile è oggi possibile, per gli adulti che desiderano ottenere un sorriso migliore, allineare i denti con delle mascherine invisibili applicate ai denti, risolvendo così il problema dell' "apparecchio con i ferretti" che non è più l'unica soluzione.

 

 

L’avvento della tecnologia computerizzata ha reso possibile la realizzazione di un apparecchio ortodontico invisibile, rimovibile e confortevole.

Questa tecnica permette di allineare i denti senza ricorrere ad un apparecchio fisso, con attacchi e filo metallico, utilizzando delle mascherine trasparenti invisibili.

 

 

A questo punto vengono preparate delle mascherine trasparenti progressive che spostano a poco a poco i denti.

Ogni due settimane la mascherina in uso deve essere sostituita con una nuova.

La durata del trattamento dipende naturalmente dallo specifico caso personale. Mentre per tanti anni Invisalign è stato l’unico sistema che utilizzava le mascherine trasparenti per l’allineamento dei denti, attualmente esistono altre tecniche che utilizzano le mascherine progressive: Clear-alligner , Clear-step e Allin.

Anche queste metodiche funzionano con lo stesso sistema dell’invisaling, ma i costi sono più contenuti.La dottoressa Fulvia Runco che si occupa dell’ortodonzia nel nostro studio ha ottenuto la certificazione per tutti questi sistemi di allineamento con mascherine trasparenti.

Il sistema con allineatori progressivi della Allin è una tecnica totalmente italiana che oltre a permenttere un notevole risparmio e ad una miglior organizzazione nelle spedizioni, offre alla possibilità di un dialogo più immediato con il gruppo che studia il confezionamento delle mascherine :Tutti professionisti che fanno parte dell’eccellenza nel campo ortodontico.

 

 

 

 

10 Quali sono i vantaggi?

  • Miglioramento dell'aspetto estetico: le mascherine sono invisibili.
  • Semplicità d'uso: le mascherine richiedono poca manutenzione e in caso di smarrimento o rottura possono essere facilmente sostituite.
  • Maggior confort: le mascherine non provocano i classici fastidi alla lingua e alle guance associati all'apparecchio tradizionale.
  • Nessun problema nel parlare: raramente si hanno lievi e transitorie alterazioni di pronuncia appena indossata la prima mascherina, che generalmente svaniscono in poche ore (il tempo necessario alla lingua per abituarsi).
  • Maggiore igiene orale: le mascherine vengono rimosse per lavarsi i denti. In questo modo, è possibile la quotidiana pulizia dei denti, che ,con il tradizionale apparecchio fisso, è più difficile
  • Libertà di mangiare ciò che si vuole , le mascherine infatti vengono rimosse quando si mangia.

Lo studio dentistico Abaco, offrendo un servizio di Pronto Soccorso dentistico offre ai propri pazienti qualsiasi intervento di urgenza: qualunque loro necessità improvvisa può essere risolta perchè nello studio dentistico Abaco è sempre presente almeno un collaboratore (siamo aperti con orario continuato dalle 9.00 alle 24.00 nei giorni feriali e dalle 14.00 alle 19.00 nei giorni festivi, anche per tutto il mese di agosto e durante le festività natalizie e pasquali).

Oltre a tale intervento di pronto soccorso lo studio Abaco propone ai pazienti provenienti dall’alto milanese, da Monza e dalla Brianza trattamenti di estetica dentale nell’ambito di un’offerta odontoiatrica completa: dalla conservativa all’endodonzia, dall’ortodonzia per adulti e bambini alla parodontologia, dall’implantologia a carico differito o All On Four, alla chirurgia dentale, fino alla posturologia. Non c’è ambito dell’odontoiatria in cui lo studio dentistico Abaco non si distingua per meticolosità, affidabilità e professionalità.

Situati in Via Pellettier 4 ,a soli dieci minuti dalla stazione ferroviaria di Monza, di fronte alla fermata dell’autobus n°z 202 , con un’ampia zona di parcheggio,lo studio Abaco gestito dal Dott. Massimo Galli e dalla Dott.ssa Fulvia Runco rappresenta infatti un punto di riferimento d’eccellenza per la cura dei denti a Monza e nelle vicine località di Sesto San Giovanni, Giussano, Muggiò, Vedano al Lambro, Meda, Varedo, Cinisello Balsamo, Lissone, Seveso, Cesano Maderno, Nova Milanese, Seregno, Limbiate, Desio, Carate Brianza, Vimercate, Bovisio-Masciago, Brugherio, Arcore, Villasanta, Besana in Brianza, Concorezzo, Usmate Velate, Lentate sul Seveso, Biassono, Agrate Brianza, Cornate d'Adda e Bernareggio. L’apertura così protratta consente di conciliare con efficacia le esigenze lavorative e famigliari con la cura della salute dentale: i tali orari infatti offriamo non solo le prestazioni d’urgenza ma anche le cure più complesse nell’ambito della chirurgia dentale, della parodontologia, dell’implantologia, delle riabilitazioni protesiche, dell’estetica dentale e delle cure ortodontiche di adulti e ragazzi, seguiti da un gruppo di odontoiatri e medici specialisti nelle varie branche dell’odontoiatria.

 

Estetica dentale – Le domande più comuni


Posso schiarire il colore dei miei denti?

Per quanto riguarda il colore dei denti, è possibile sottoporsi alla procedura di sbiancamento dentale, tenendo tuttavia presente che il colore naturale dei denti non è il bianco perfetto: proprio come il colore della pelle, dei capelli e degli occhi, anche il colore dei denti è diverso da persona a persona e dipende da fattori genetici. I denti sono costituiti da smalto, dentina (o osso dei denti) e polpa: lo smalto che li ricopre è un tessuto cristallino compatto translucente, ovvero un tessuto che, quando viene attraversato dalla luce, mostra in trasparenza la dentina sottostante. Essendo quest’ultima un tessuto minerale opaco meno compatto, dal colore tendente al giallo e dallo spessore variabile, il colore finale dei denti può tendere a una colorazione tra il bianco sporco, il giallo e il marrone. Ad esempio, i canini sono naturalmente un po’ più gialli del resto della dentatura, proprio a causa di uno strato di dentina più spesso. Pertanto, quando decidete di sottoporvi allo sbiancamento dentale, fate in modo di avere aspettative realistiche circa il risultato finale e tenete presente che solo i denti dei bambini si avvicinano al bianco ideale da spot pubblicitario, essendo caratterizzati da uno smalto più gessoso.

Le macchie che ci sono sui denti sono tutte facilmente eliminabili?

Ricordate che le cosiddette macchie estrinseche, ovvero quelle che si formano sulla superficie dello smalto a causa di tartaro, caffè, tabacco, vino rosso eccetera, possono essere facilmente rimosse tramite le quotidiane pratiche di pulizia dentale con spazzolino, colluttorio e filo interdentale; le macchie intrinseche, di più complessa rimozione, sono invece quelle che interessano gli strati più profondi dello smalto: generalmente provocate durante il periodo di formazione della dentatura dall’assunzione di antibiotici con tetracicline, da un eccesso di fluoro (fluorosi), dalla presenza eccessiva di bilirubina oppure da anomalie congenite nella formazione di smalto e dentina (amelogenesi o dentinogenesi imperfetta), esse possono essere rimosse dal dentista tramite sbiancamento chimico (bleaching) oppure, nei casi più gravi, con l’applicazione di faccette in porcellana.

Come fare per mantenere i denti bianchi a lungo?

Fondamentale per una buona estetica dentale è una corretta igiene quotidiana: è necessario spazzolare i denti con cura e in maniera non aggressiva fin dall’età infantile nel modo insegnato dal dentista di fiducia, ricordandosi di passare sempre il filo interdentale e di fissare controlli periodici dal dentista. Ricordate inoltre che l’efficacia dello sbiancamento dentale è largamente influenzata dalle abitudini alimentari e igieniche: l’abuso di tabacco, un’igiene orale errata o insufficiente, la consumazione di alimenti contenenti coloranti come caffè, tè e bevande colorate possono limitare nel tempo l’efficacia dello sbiancamento dentale. Se necessario è comunque possibile effettuare ,con una spesa contenuta, un “richiamo” dello sbiancamento per restituire luminosità al vostro sorriso.

Ci sono complicanze nel trattamento di sbiancamento dei denti?

Esse sono limitate e poco frequenti, tuttavia tale trattamento può essere controindicato in caso di erosione, sensibilità o infiammazione dei colletti dentali; irritazione delle gengive e dei tessuti; presenza di protesi e restauri, che non vengono sbiancati dal trattamento. In caso di colletti dentali scoperti, sensibilità dentinale o ipersensibilità dentale è necessario consultare il dentista prima di decidere se sottoporsi o meno a sbiancamento dentale. Lo sbiancamento dentale professionale è controindicato in caso di gravidanza, allattamento, nei pazienti di età inferiore ai 12 anni e in caso di allergia ai perossidi o ad altri agenti chimici impiegato.

Oltre al colore dei denti, è possibile correggere la forma dei denti?

E’ possibile correggere la forma dei denti con l’apposizione di piccole quantità di composito o mediante l’apposizione di sottili faccette in ceramica o, se il difetto è più pronunciato, mediante corone protesiche.

E se le gengive sono arrossate?

L’estetica dentale in effetti riguarda anche le gengive, fondamentali per un sorriso perfetto. A volte si sottovaluta l’importanza di avere delle gengive sane non solo per la salute della bocca ma anche per la sua estetica: solo la gengiva sana infatti ha la compattezza ed il colorito rosa tenue che danno a tutto il sorriso luminosità e freschezza. Per questo è importante intervenire sul parodonto con le cure adeguate.

Cosa si può fare se i denti sono particolarmente “storti”?

Quando l’ affollamento o il disallineamento è particolarmente accentuato l’estetica dentale si avvale dell’ortodonzia: Quando la situazione lo permette si può possono utilizzare mascherine trasparenti (invisalign) che, essendo invisibili permettono di risolvere un il vostro problema con un apparecchio pratico e confortevole

 

Grazie alla disponibilità di materiali e tecniche eccellenti, lo staff efficiente e qualificato dello studio dentistico Abaco è in grado di offrire trattamenti di estetica dentale avanzati, che garantiscono risultati ottimali dal punto di vista funzionale ed estetico. Tutto il personale è a disposizione per individuare insieme ai pazienti la soluzione più indicata a diverse problematiche odontoiatriche di natura estetica e funzionale.

CHIAMA ORA
039 388792

Sempre aperti
9.00 - 24.00

Dom. e festivi
14.00 -19.00