Implantologia

Cerchi un dentista specializzato in Implantologia a Monza? Allora sei nel sito giusto!

L’implantologia orale è una delle branche dell’odontoiatria moderna che negli ultimi anni ha fatto i progressi più interessanti e consistenti. Disciplina finalizzata alla sostituzione degli elementi dentali mancanti con altrettante "radici artificiali" , l’implantologia consiste nel posizionare viti (fixture) in titanio, nell'osso mandibolare o nell’osso mascellare. Queste viti serviranno per sostenere denti singoli o gruppi di denti fino ad un'intera arcata (denti fissi cementati o avvitati), ma potranno anche fungere da ancoraggio per la stabilizzazione di una protesi completa mobile (overdenture).

Qui di seguito potrete trovare le risposte alle domande più comuni in merito all'implantologia:

I vantaggi dell'implantologia
L'implantologia a carico immediato
Chi può sottoporsi ad un intervento di implantologia?

 



 

I vantaggi dell’implantologia

Il principale vantaggio della moderna implantologia consiste nel fatto che tale disciplina permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio vuoto, a differenza di quanto accadeva con i tradizionali ponti.

Infatti gli impianti, sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso mandibolare o mascellare, e fungono da “radici artificiali” in grado di sostenere gli elementi dentari protesici realizzati in laboratorio.

Vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’odontoiatria, l’implantologia consente di ottenere risultati eccellenti in tempi da brevi a brevissimi. A fronte di un piccolo intervento chirurgico è infatti possibile sostituire i denti naturali andati perduti in seguito a traumi o patologie di varia origine e natura, con denti artificiali perfetti dal punto di vista estetico e funzionale.

Il titanio è un materiale biocompatibile che, grazie anche alla sua superfice opportunamente trattata, è in grado di stimolare un processo di guarigione ossea detta “osteointegrazione” che consiste in una vera e propria fusione tra impianto e osso.

Tale processo avviene in un periodo di tempo mediamente compreso fra i 3 e 4 mesi.

Generalmente nel nostro studio il Dott. Galli preferisce attendere il completamento dell’osteointegrazione prima di applicare i “denti sostitutivi ”, ma nei casi più favorevoli i denti possono essere applicati contemporaneamente al posizionamento dell’impianto ( o comunque entro le 48 ore successive ).

In questo caso si parla di implantologia a carico immediato.

 

Torna all'inizio...

 

L’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato, differisce da quella tradizionale solo per la tempistica di inserimento delle protesi.

Gli impianti utilizzati sono i medesimi in entrambe le metodiche che sono altrettanto valide e funzionali.

Solo il dentista, dopo un’accurata diagnosi è in grado di stabilire quale delle due sia più indicata per il paziente. In entrambe i casi è necessario valutare il supporto osseo sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Di qui l’importanza di rivolgersi solo a professionisti qualificati in grado di valutare le condizioni generali del paziente e consigliare la soluzione più indicata.

Generalmente il Dott.Galli ricorre al carico immediato nel caso di arcate intere, dove è la stessa protesi ad esercitare un’azione stabilizzatrice nei confronti degli impianti.

L’arcata intera poggia preferibilmente su sei impianti, ma qualora non sia possibile individuare sei siti idonei ad accogliere un impianto, è possibile realizzare un’arcata protesica poggiante solo su quattro impianti.

Questa è l’innovativa tecnica dell’implantologia ”all-on-four” (in inglese “ tutto su quattro”) che consente di realizzare un’arcata fissa solo su quattro impianti, quando siamo in presenza di atrofia ossea e non sia possibile, o non si voglia ,sottoporsi a innesti ossei.

Altro caso in cui il Dott.Galli consiglia il carico immediato è quello del dente singolo in posizione estetica che può essere escluso dalla masticazione nella fase di corona provvisoria.

Qualora non sia possibile ricorrere al carico immediato, è comunque possibile accorciare i tempi di realizzazione di una protesi su impianti, riducendo le fasi che precedono l’inserimento degli impianti stessi. Possiamo infatti realizzare impianti post-estrattivi, cioè impianti inseriti nell’osso durante la stessa seduta dedicata all’estrazione dei denti.

Il Dott. Galli utilizza spesso questa tecnica che ha il duplice vantaggio di sottoporre il paziente ad una sola seduta chirurgica con una sola anestesia, oltre a ridurre la normale perdita di osso cui si va incontro dopo l’estrazione di denti.

Talvolta poi il Dott.Galli decide di inserire direttamente la vite di guarigione, evitando anche di sottoporre il paziente alla seduta di scopertura dell’impianto, che di solito precede di una decina di giorni la presa di impronta e che, per quanto di piccola entità, comporta pur sempre un’ulteriore incisione della gengiva con conseguente anestesia.

Da più di 30 anni lo studio dentistico abaco di Monza, con uno staff professionalmente qualificato e con la direzione sanitaria del Dott. Galli, offre un’assistenza in tutti i campi dell’odontoiatria, dall’implantologia alla chirurgia orale estrattiva e parodontale, all’ortodonzia per bambini e adulti, anche con le mascherine invisibili del l’innovativa metodica invisalign, seguite queste ultime direttamente dalla Dott.ssa Fulvia Runco, che si occupa anche di posturologia e di pedodonzia.

Comodamente raggiungibile dalle località di Agrate Brianza, Bovisio Masciago, Biassono, Bernareggio, Brugherio, Cornate d’Adda, Seveso, Villasanta, Seregno, Limbiate, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Desio, Vedano al Lambro, Meda, Concorezzo, Lissone, Varedo, Muggiò, Nova Milanese, Usmate, Velate, Sesto S. Giovanni, Cinisello Balsamo, Giussano, Carate Brianza, Vimercate, Besana, Arcore oltre che dalle provincie di Milano, Bergamo, Lecco e Como.

Lo studio dentistico di via Pellettier 4, si trova a soli 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Monza.

Per chi viene in auto vi sono numerosi parcheggi, in prossimità dello studio.

 

Torna all'inizio...

 

Chi può sottoporsi ad un intervento di implantologia?

Ogni persona adulta in buone condizioni di salute, senza limiti di età, può sottoporsi ad un intervento di implantologia.

L’implantologia è indicata per pazienti a cui manca un solo dente, che grazie all’inserimento di un impianto, potranno evitare di coinvolgere i denti adiacenti a quello mancante, ma può essere idonea anche per il paziente completamente edentulo o con pochi denti gravemente compromessi in arcata, che grazie all’implantologia potrà evitare di ricorrere alla protesi mobile.

Con l’implantologia a carico immediato o addirittura con l’all-on-four che è un particolare tipo di carico immediato poggiante solo su quattro impianti, si possono minimizzare i tempi terapeutici, posizionando la protesi provvisoria nella stessa seduta in cui si inseriscono gli impianti e riducendo al minimo il disagio estetico e funzionale per il paziente.

Non dimentichiamoci poi dei pazienti ansiosi che possono anch’essi sottoporsi serenamente alla chirurgia implantologica ricorrendo alla sedazione cosciente.

Questa particolare anestesia somministrata ambulatoriamente da un anestesista rianimatore, sotto monitoraggio dei valori vitali per tutta la durata dell’intervento oltre al controllo del dolore, è in grado di produrre un profondo stato di rilassamento.

Esiste poi la possibilità di inserire impianti transmucosi con la tecnica “ flap less ” cioè senza incisione gengivale. Questa tecnica poi diventa particolarmente sicura se abbinata alla così detta implantologia computer guidata che tramite l’utilizzo di mascherine, guida il chirurgo nel reperimento dei siti implantari individuati durante la progettazione sulla TAC 3D.

Insomma, l’implantologia offre una tale gamma di soluzioni e di opportunità che la rendono utilizzabile in una grande quantità di situazioni.

Solo un professionista esperto e qualificato potrà individuare tra tutte queste opportunità quella più indicata al vostro caso e guidarvi nella scelta. Il  Dott. Massimo Galli, sarà felice di ricevervi per un consulto senza nessun impegno. Sarà possibile affrontare inoltre ogni altro problema correlato insieme ad uno staff di professionisti esperti nelle varie branche dell’odontoiatria, dalla conservativa all’endodonzia, dalla chirurgia alla parodontologia,  all’ortodonzia  pre-protesica.

Nella nuova sede di Monza, in via Pellettier 4, lo studio dentistico Abaco, oltre al servizio specialistico offre un servizio di pronto soccorso con orario continuato fino alle 24 propone a tutti i pazienti provenienti da Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Giussano, Concorezzo, Brugherio, Lentate sul Seveso, Nova Milanese, Bovisio-Masciago, Biassono, Bernareggio, Cornate d'Adda, Arcore, Villasanta, Usmate Velate, Seregno, Limbiate, Cesano Maderno, Desio, Lissone, Varedo, Muggiò, Agrate Brianza, Vedano al Lambro, Meda, Carate Brianza, Vimercate, Besana in Brianza , Seveso oltre che dalle provincie di Milano, Bergamo, Lecco e Como

 

Torna all'inizio...

 

Implantologia – Suggerimenti:

  • Gli interventi di implantologia dentale sono consigliati a tutti i pazienti totalmente o parzialmente edentuli: se avete problemi estetici, fonatori o masticatori potete rivolgervi al nostro studio, per stabilire se siete o meno candidati ideali per gli impianti dentali.
  • L’implantologia non presenta particolari controindicazioni: è consigliata a tutti coloro che desiderano sostituire dei denti mancanti, riacquistando in modo rapido e definitivo un’estetica ottimale e una funzionalità efficace. I principali limiti alle applicazioni di impianti dentali sono rappresentati dalla quantità di osso disponibile. Questo può tuttavia essere superato grazie alla chirurgia preimplantare (rialzi di seno mascellare - innesti ossei)
  • Non ci sono limiti di età per l’implantologia: previa valutazione diagnostica del medico, i pazienti adulti possono inserire gli impianti purchè in buone condizioni di salute fisica.

 

CHIAMA ORA
039 388792

Sempre aperti
9.00 - 24.00

Dom. e festivi
14.00 -19.00