Implantologia all on four

All on Four, ovvero "tutto su quattro" è un particolare tipo di protesi implantare a carico immediato: grazie all’individuazione di quattro precisi punti di ancoraggio nel cavo orale, questa innovativa metodica sviluppata nell’ambito dell’implantologia, consente di ripristinare in tempi brevissimi e in modo definitivo un’intera arcata dentale o addirittura entrambe le arcate. Trattamento indicato per tutti i pazienti che cercano una soluzione fissa all’edentulismo e non hanno possibilità di posizionare impianti nei settori posteriori a causa di atrofia mandibolare. La tecnica  all on four può essere eseguita in modalità computer assistita, cioè con l’ausilio di un apposito software che permette una progettazione precisa dell’intervento a partire da un'immagine TAC 3D.

Se il paziente lo desidera l'intervento implantare può esserer eseguito in sedazione cosciente.

La sedazione cosciente si ottiene mediante la somministrazione di farmaci da parte di un anestesista rianimatore , che sotto monitoraggio dei valori vitali del paziente,  induce un profondo stato di rilassamento.

I pazienti a  cui l'abbiamo praticata si sono dichiarati tutti molto soddisfatti : hanno tutti serbato un ricordo vago dell'intervento stesso e la sensazione che esso sia durato un tempo estremamente limitato.

Il principio dell'osteointegrazione

L’osteointegrazione è il termine che indica una unione stabile tra osso e impianto in grado di resistere sotto carico e in grado di garantire la funzione masticatoria. L'osteointegrazione si realizza in un tempo variabile dalle 12 alle 16 settimane ed è favorita dalla immobilizzazione dell'impianto. Anche il materiale di cui è costituito l'impianto (titanio) oltre allo specifico trattamento cui è sottoposta la sua superfice, è un fattore determinante.

Lo studio dentistico Abaco di Monza, nella sua sede di Via Pellettier 4, è a disposizione dei pazienti provenienti dalle località di Nova Milanese, Giussano, Cinisello Balsamo, Bovisio-Masciago, Biassono, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso, Varedo, Lissone, Muggiò, Desio, Arcore, Vimercate, Sesto San Giovanni, Concorezzo, Besana in Brianza, Seregno, Limbiate, Cesano Maderno, Agrate Brianza, Meda, Carate Brianza, Villasanta, Vedano al Lambro, Usmate Velate, Seveso, Brugherio e Bernareggio per l’esecuzione di interventi di implantologia e implantologia All On Four.

 

L'implantologia All On Four e le sue specifiche

L’implantologia All on Four rappresenta un’evoluzione dell’implantologia a carico immediato sviluppata dalla scuola svedese. La tecnica sviluppata grazie al lavoro e agli studi del Dottor Malò, consiste nell’individuazione di quattro punti strategici all’interno del cavo orale, in cui inserire i perni in titanio che consentiranno successivamente di sostenere le protesi. Essendo situati in aree non soggette al riassorbimento osseo, i quattro punti di ancoraggio delle protesi inserite con metodologia All on Four sono in grado di garantire la perfetta stabilità delle protesi e la corretta distribuzione delle forze masticatorie. In questo modo non si rende necessario effettuare interventi di innesto osseo.

I quattro perni in titanio consentono di sostenere l’intera arcata in modo stabile e sicuro, e possono essere inseriti anche in presenza di poca quantità ossea, problematica spesso riscontrabile fra i pazienti più anziani.

 

Implantologia All on Four – Suggerimenti:

  • L’implantologia All on Four, ma in generale l'implantologia a carico immediato, consente di concentrare in poche sedute il lavoro del dentista e di ridurre al minimo disagi e complicazioni per i pazienti rimasti privi di denti. Indicata per tutti coloro che desiderano riacquistare in tempi brevi il sorriso e le funzioni masticatorie e fonatorie, l’implantologia a carico immediato è adatta a tutti i pazienti che si trovano in buone condizioni di salute generale.
  • Per il successo della terapia implantare, sia essa a carico differito o immediato, e indipendentemente dal numero degli impianti inseriti, è fondamentale che il paziente dimostri di apprendere delle corrette tecniche di igiene orale e uno stile di vita sano. In particolare, è importante seguire un’alimentazione corretta, priva di eccessi e con moderata assunzione di alcol e zuccheri, si consiglia inoltre ai pazienti fumatori di smettere di fumare o perlomeno ridurre drasticamente il consumo di tabacco.
  • Di fondamentale importanza per la lunga durata degli impianti dentali è l’igiene orale da attuare con scrupolo, oltre alla costanza nel sottoporsi a periodici controlli, secondo le prescrizioni dell'odontoiatra i: rispettando tali suggerimenti e accorgimenti è possibile ritrovare a lungo il sorriso, insieme a una corretta funzionalità fonatoria e masticatoria.

 

Eseguito generalmente in anestesia locale, l’intervento di implantologia All on Four dura poche ore, non causa particolari dolori e disagi al paziente e non necessita di particolari controlli postoperatori: ciò significa che l’implantologia All on Four consente anche di ridurre i costi, a tutto vantaggio del paziente. Comodamente raggiungibile località di Agrate Brianza, Bovisio-Masciago, Biassono, Bernareggio, Cornate d'Adda, Seveso, Villasanta, Seregno, Limbiate, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Desio, Vedano al Lambro, Brugherio, Meda, Concorezzo, Lissone, Varedo, Muggiò, Nova Milanese, Usmate Velate, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Giussano, Carate Brianza, Vimercate, Besana in Brianza, Arcore e dintorni, lo studio dentistico Abaco è a disposizione dei pazienti per ulteriori chiarimenti in merito alle metodologie, alle indicazioni e controindicazioni e ai prezzi degli interventi di implantologia All on Four.

L’attività dello studio, supervisionata e diretta dal Dott. Massimo Galli e dalla Dott.ssa Fulvia Runco, avviene nella sede di via Pellettier 4, a soli dieci minuti dalla stazione ferroviaria di Monza e dunque comodamente raggiungibile da tutte le località della Brianza e dell’alto milanese. Presso lo studio è attivo anche un servizio di Pronto Soccorso dentistico con orario di apertura esteso e continuato, dalle 9.00 alle 24.00 nei giorni feriali e dalle 14.00 alle 19.00 nei giorni festivi, per permettere a tutti i pazienti di conciliare agevolmente impegni familiari e lavorativi con le necessità di cura dentistiche.

Il Pronto Soccorso dentistico è inoltre aperto per tutto il mese di agosto, durante le festività natalizie e pasquali, per riparazioni protesiche e cure di ogni genere, anche in caso di emergenza e senza necessità di preavviso. Presso la sede di via Pellettier 4 dello studio dentistico Abaco vengono affrontate le cure più complesse: dalla parodontologia alla posturologia, dall’ortodonzia per adulti e per bambini alle riabilitazioni protesiche, dalla chirurgia dentale all’implantologia, anche con metodo All On Four. Con più di 30 anni di attività, lo studio dentistico Abaco di Monza è in grado di offrire un’assistenza odontoiatrica professionale in tutti i campi dell’odontoiatria.

CHIAMA ORA
039 388792

Sempre aperti
9.00 - 24.00

Dom. e festivi
14.00 -19.00