Ortodonzia adulti

Come si è visto negli approfondimenti dedicati all’ortodonzia in generale e al trattamento con Invisalign, non esistono limiti di età  alle applicazioni dell’ortodonzia.

Se una volta l’apparecchio ortodontico era infatti uno strumento riservato prevalentemente a bambini e ragazzi, oggi l’ortodonzia si rivolge sempre più spesso anche agli adulti ed è sempre più frequente incontrare negli studi dentistici pazienti di ogni età che si sottopongono al trattamento ortodontico.

Questa inversione di tendenza si deve sia a una mutata percezione dell’estetica, che attribuisce sempre più importanza a un sorriso regolare e armonioso, sia alla disponibilità di nuove tecniche ortodontiche ( ortodonzia invisibile) e consentono a chiunque di sottoporsi a trattamenti ortodontici senza alcun disagio dal punto di vista sociale e lavorativo.

 

Invisalig: una soluzione valida nell' ortodonzia per adulti

Particolarmente importante fra le metodologie a disposizione dell’ortodonzia invisibile, o estetica dentale, è l’apparecchio Invisalign, costituito da un set di mascherine trasparenti leggere e rimovibili, che vengono realizzate su misura per ciascun paziente e vengono sostituite ogni due settimane in modo da consentire un graduale e indolore spostamento dei denti in arcata.

La metodica delle mascherine progressive Invisalign è una tecnica particolarmente popolare nel campo dell’ortodonzia per adulti di ogni età, in quanto è sostanzialmente impercettibile alla vista, perciò non causa alcun disagio nelle relazioni sociali.

Inoltre, le mascherine Invisalign possono essere facilmente rimosse per facilitare la consumazione di cibo e le quotidiane manovre di igiene orale.

Questa tecnica prevede la possibilità per il paziente, prima di iniziare il trattamento, di valutare i risultati che si possono ottenere , in quanto è possibile realizzare un filmato di animazione che riproduce i movimenti che i  denti subiranno  con le  mascherine progressive ,dalla situazione iniziale fino al risultato finale.

Dunque, a differenza di quanto si riteneva in passato, l’ortodonzia può intervenire con successo anche nei pazienti adulti.

Lo studio dentistico Abaco di Monza è a disposizione dei pazienti provenienti dalle vicine località di Meda, Muggiò, Seregno, Biassono, Usmate Velate, Agrate Brianza, Giussano, Cesano Maderno, Cornate d'Adda, Seveso, Bovisio-Masciago, Nova Milanese, Vedano al Lambro, Cinisello Balsamo, Bernareggio, Carate Brianza, Vimercate, Concorezzo, Brugherio, Lissone, Besana in Brianza, Arcore, Sesto San Giovanni, Limbiate, Varedo, Villasanta, Lentate sul Seveso, Desio e dalle province di Milano, Bergamo, Lecco e Como. e dintorni per individuare le modalità di trattamento ortodontico più indicate in pazienti giovani e adulti.

 

Gli obbiettivi  dell'ortodonzia per adulti.

L’ortodonzia consente anche in età adulta di correggere molti disallineamenti restituendo un bel sorriso al paziente, ma consente altresì di correggere malocclusioni, che possono causare dolori cervicali, mal di schiena, mal di testa, vertigini e dolori all’orecchio.

Le malocclusioni infatti, se non trattate, possono impedire una corretta masticazione con possibili problemi parodontali e/o temporo-mandibolari, e alterazioni della funzione muscolare in vari distretti corporei.

Riassumendo, l’ortodonzia in età adulta consente di risolvere problematiche di tipo estetico ma anche funzionale, relative a masticazione e postura.

Inoltre, in età adulta potrebbe essere necessario ricorrere all’ortodonzia per ragioni pre-protesiche al fine di creare una situazione favorevole alla risoluzione protesica o implantare del caso.

 

Ortodonzia adulti: le tecniche di intervento

Per risolvere le problematiche ortodontiche, il medico dentista ha a disposizione diverse tecniche e strumenti di intervento:oltre agli apparecchi fissi si possono utilizzare apparecchi  mobili  tradizionali o invisibili (si vedano la sezione Ortodonzia per approfondimenti più particolareggiati sui diversi tipi di apparecchio e la sezione Invisalign per approfondimenti sull’ortodonzia invisibile).

Nell'ambito degli apparecchi fissi la Dott Runco utilizza spesso gli apparecchi self-ligating che consentono, mediante l'applicazione di forze leggere, di risolvere i casi complessi in tempi minori.

Se il paziente lo richiede è inoltre possibile utilizzare apparecchi con attacchi estetici in ceramica bianca.

Mentre nel bambino in crescita è possibile modificare le basi ossee, nell'adulto questo non è più possibile e quindi in presenza di alterazioni scheletriche  gravi, l’ortodontista si occupa dell’allineamento preparatorio alla chirurgia ortognatica e della rifinitura post intervento, lasciando al chirurgo maxillo-facciale la correzione del difetto scheletrico.

Prima di affrontare il trattamento ortodontico è necessaria una prima visita preliminare, durante la quale vengono esaminati problemi funzionali, occlusali, articolari ed estetici dei denti e del viso.

Quindi vengono effettuati alcuni esami diagnostici (modelli delle arcate, chiave kinesiologia, radiografia panoramica e laterale del cranio, tracciato cefalometrico e fotografie), che consentono all’ortodontista di valutare il piano di trattamento, il tipo di apparecchio da utilizzare, la durata delle cure ed il preventivo di spesa, che viene sempre sottoposto al paziente prima di iniziare il trattamento ortodontico.

La spesa viene frazionata in varie rate per tutta la durata della cura.Se il paziente preferisce diluire ulteriormente la soesa è possibile  inoltre possibile richiedere un finanziamento.

Al termine del trattamento, è necessario seguire un periodo di contenzione con utilizzo di apparecchi mobili o mascherine trasparenti notturne per mantenere e stabilizzare i risultati del trattamento ortodontico.

 

Lo studio dentistico Abaco di Monza è a disposizione dei pazienti provenienti dall’alto milanese e da tutta la Brianza per concordare piani di trattamenti ortodontici elaborati in base alle necessità pratiche ed estetiche del paziente adulto. Rivolgetevi allo studio dentistico Abaco, nella sua sede in via Pellettier 4 in cui convivono lo Studio dentistico e il Pronto Soccorso dentistico, a soli dieci minuti dalla stazione ferroviaria di Monza, per concordare un appuntamento per una valutazione di massima gratuita e per conoscere i prezzi dell’ortodonzia per adulti.

CHIAMA ORA
039 388792

Sempre aperti
9.00 - 24.00

Dom. e festivi
14.00 -19.00