I VANTAGGI FUNZIONALI DELL’ALLINEAMENTO DENTALE CON L’APPARECCHIO TRASPARENTE
apparecchio trasparente 1

Dai miglioramenti sulla masticazione a quelli sull’igiene dentale, il corretto allineamento delle arcate è fondamentale per la salute del cavo orale. 

L’apparecchio trasparente è conosciuto principalmente per l’impatto estetico, ma vale la pena sottolineare anche i vantaggi funzionali di un percorso terapeutico completamente personalizzato.

 

ARCATE DISALLINEATE E POSIZIONAMENTO SCORRETTO DEI DENTI

Molto spesso si tende a evidenziare solo i benefici estetici della terapia ortodontica trascurando le problematiche cliniche legate al posizionamento scorretto degli elementi dentali.

Tuttavia, le arcate disallineate possono comportare una serie di conseguenze sulla salute del cavo orale anche a livello sistemico.

Prima di tutto, questa condizione complica l’igiene orale quotidiana ed è, quindi, una causa importante di proliferazione batterica. Gli effetti dell’accumulo di batteri sono ben noti: carie, tartaro e, a lungo andare, gengivite o parodontite.

Allo stesso tempo, il mal posizionamento dei denti compromette la funzionalità masticatoria che, a sua volta, può essere concausa di disturbi all’apparato digerente, di mal di testa, acufeni e mal di schiena.

 

LA TERAPIA ORTODONTICA E I BENEFICI SULLA SALUTE DEL PAZIENTE

Qualsiasi sia la tecnica impiegata, la terapia ortodontica cerca, in primo luogo, di eliminare le condizioni che possono comportare problemi clinici.

Il corretto allineamento delle arcate comporta un ampio spettro di vantaggi funzionali con un impatto rilevante sulla qualità della vita del paziente:

  • Migliore masticazione
  • Aumento del tono dei muscoli facciali
  • Minor rischio di carie
  • Minor quantità di placca e di tartaro
  • Minore incidenza di patologie del parodonto.

 

L’APPARECCHIO TRASPARENTE E I MIGLIORAMENTI FUNZIONALI

I benefici elencati nel paragrafo precedente sono il target di qualsiasi terapia ortodontica, e valgono anche, quindi, per il trattamento con l’apparecchio trasparente.

Questa soluzione utilizza delle mascherine che quasi non si vedono, personalizzate e rimovibili, che vengono sostituite ogni quindici giorni circa.

Prima di tutto, il software di progettazione 3D utilizzato per pianificare la terapia permette di valutare in anticipo i risultati che si otterranno.
In secondo luogo, l’apparecchio può essere rimosso dal paziente stesso per lavare i denti e, dunque, semplifica l’igiene orale quotidiana.
Infine, il miglioramento della masticazione è progressivo e viene percepito di settimana in settimana.

Per informazioni sull’apparecchio trasparente e sui benefici di questo tipo di terapia ortodontica, non esitare a contattarci: siamo a tua completa disposizione!

 

Tabella dei Contenuti

Altri articoli

dentista per bambini 1

L’odontoiatria infantile o pedodonzia è quella branca dentistica che si occupa della cura dei pazienti più piccoli. Scopriamo insieme chi è il …

ortodonzia-intercettiva-1

Spesso si pensa erroneamente che l’ortodonzia intercettiva sia un trattamento effettuato solamente per migliorare l’estetica dentale dei bambini.  In realtà, questo tipo di …

come-lavare-bene-i-denti-1

Si sa, le feste natalizie sono un’ottima scusa per esagerare con dolci e bevande zuccherate: ecco perché vi abbiamo pensato di scrivere …