Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00

Domande frequenti
Apparecchio trasparente

Una tecnica ortodontica che rientra nel settore dei trattamenti di estetica dentale

Cos‘è l’apparecchio invisibile?

Si tratta un metodo praticamente invisibile per allineare i denti e ottenere il sorriso che hai sempre desiderato. Il tuo dentista, utilizzando un’avanzata tecnologia di imaging digitale, elabora il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti fino alla posizione finale desiderata. Viene quindi realizzata una serie di aligner trasparenti su misura, per i tuoi denti (e solo per loro), in modo da farli spostare gradualmente. Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane prima di essere sostituito dalla serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. Il periodo di trattamento sarà determinato dal tuo dentista, in base alla tue esigenze specifiche.

Quali sono i vantaggi?

Le mascherine sono quasi invisibili e difficilmente qualcuno noterà che le stai indossando. Di conseguenza, si adatteranno perfettamente al tuo stile di vita senza interferire con le tue relazioni sociali quotidiane .

Sono rimovibili. A differenza degli apparecchi metallici fissi, con l’apparecchio invisibile avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento, togliendo semplicemente gli aligner. Inoltre, potrai rimuovere gli aligner per lavarti i denti e passare il filo interdentale, come faresti di solito per mantenere una buona igiene orale.

Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, non ci sono bracket o fili metallici. Nella maggior parte dei casi, ciò si traduce in un minor tempo passato dal tuo dentista per eventuali adattamenti.

Infine, l’apparecchio invisibile ti consente di vedere i risultati virtuali e il piano di trattamento ancora prima di iniziare, in modo da sapere in anticipo che aspetto avranno i denti al termine del trattamento.

Si tratta di un nuovo metodo per allineare i denti?

In passato, per anni ortodontisti e dentisti hanno utilizzato con successo apparecchi rimovibili . Oggi però, con l’uso della tecnologia di imaging digitale 3D di Align Technology e con la produzione di massa personalizzata, il sistema Invisalign può essere utilizzato per trattare un’ampia gamma di pazienti che desiderano allineare i propri denti. L’esclusivo software ClinCheck® consente ai pazienti di visualizzare il proprio piano di trattamento dall’inizio alla fine, ancora prima di iniziare il trattamento.

Quanto dura il trattamento?

La durata totale dipende dalla complessità del trattamento e generalmente equivale a quella degli apparecchi tradizionali. In genere un trattamento può durare dai 9 ai 18 mesi. Durante il consulto, il tuo dentista potrà fornirti informazioni più dettagliate.

Il trattamento è doloroso?

Alcune persone potrebbero lamentare un lieve disagio temporaneo per qualche giorno all’inizio di ogni nuova fase del trattamento, quando viene indossato un nuovo aligner. Si tratta di una condizione normale, che viene solitamente descritta come una sensazione di pressione. È segno che gli aligner stanno funzionando e stanno spostando gradualmente i denti verso il risultato finale. Il fastidio sparisce in genere nel giro di un paio di giorni.