Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00
carie nei bambini

CARIE DEI BAMBINI: COME PREVENIRLE E CURARLE

Le carie dei bambini, così come quelle degli adulti possono diventare un serio problema se non prese in tempo.

Spesse volte ci capita di affrontare questo problema con i nostri piccoli pazienti. I genitori vengono da noi, raccontandoci che il proprio bimbo lamenta dolori ai denti, più del 50% delle volte dipende dalla formazione di carie.

Se non viene sottovalutato, questo non è un problema grave. Non c’è da preoccuparsi troppo, ciò che si deve fare è soltanto rassicurare il proprio piccolo che tutto si sistemerà e venire da noi in studio al più presto.

Sfatiamo un’altra diceria in merito alla formazione delle carie. Contrariamente a una credenza comune, le carie che si formano ai denti da latte vanno curate e non vanno ignorate. Anche se i denti da latte vengono sostituiti da quelli definitivi, è importante non farli ammalare.

Ma approfondiamo nel prossimo paragrafo, cosa sono nello specifico le carie e perché si formano.

Cosa sono le carie e perché si formano

Le carie si formano in seguito all’azione dei batteri, solitamente presenti nel cavo orale, che formano la placca batterica. Quest’ultima tende ad aderire allo smalto dei denti, motivo per il quale bisogna rimuoverla in modo meccanico con lo spazzolamento.

Cosa provoca la carie ai denti nei bambini

Per ciò che concerne i bambini, nei quali è più frequente la formazione delle carie, il motivo principale dipende dall’alimentazione e in particolare dall’assunzione di cibi con scarso apporto di fluoro e/o eccessivo consumo di cibo o bibite troppo zuccherate.

Quando vengono le carie nei bambini?

La comparsa delle carie avviene in particolar modo quando il bambino segue una scarsa igiene orale. Questo comporta il deposito di placca. In questi casi, il consiglio che diamo più spesso ai genitori è quello di dare loro per primi l’esempio, mostrando come e quante volte lavare i denti in una giornata.

Una buona abitudine potrebbe essere quella di trasformare il momento del lavaggio dei denti in un’attività da fare con il proprio papà o la propria mamma. In questo modo lo avvertirà meno come un dovere e più come un aspetto da condividere con la propria famiglia.

L’emulazione dei comportamenti dei genitori nei bambini è fondamentale per instaurare buone e sane abitudini.

Quanto ci mette una carie a peggiorare?

La formazione di una carie avviene progressivamente. Inizialmente si presenta come un problema asintomatico e quando i batteri si spingono in profondità, il processo di formazione della carie inizia ad accelerare causando disturbi come mal di denti, alitosi e ipersensibilità al freddo o al dolce.

Le carie si possono formare nel giro di 6 mesi, quindi è bene non far passare più di questo tempo fra un controllo e l’altro.

Potrebbe esserti utile leggere il seguente articolo: “COME SI LAVANO I DENTI: CONSIGLI PER GRANDI E PICCINI!“.

Come curare le carie nei bambini, consigli

Se il tuo bambino lamenta un mal di denti e hai il sospetto che dipenda da una carie per mancanza d’igiene orale o cattiva alimentazione, il primo consiglio è di venire subito da noi in studio.

Non è un problema certamente da sottovalutare, ma allo stesso tempo può essere risolto se preso per tempo. Generalmente la carie consiste in un danneggiamento più o meno profondo del elemento dentario e pertanto è, di solito, sufficiente rimuovere il tessuto cariato e rimpiazzarlo con una otturazione.

Se trascurata una carie può peggiorare e arrivare in profondità, lesionando il nervo nonché la polpa dentale. In tali casi la parte vitale del dente non è più in grado di guarire e va quindi rimossa per evitare che possa infettarsi e causare un ascesso.

In questo caso non sarà sufficiente effettuare una otturazione, ma si dovrà ricorrere a una pulpotomia.

In qualche caso però la carie, se lasciata progredire indisturbata troppo a lungo, può danneggiare irreparabilmente il dente e rendere quindi necessaria la sua estrazione.

In questo caso sarà però molto importante considerare di mantenere lo spazio per il dente definitivo con un mantenitore di spazio fisso o rimovibile.

Per questo motivo è importante cercare di curare e salvare i denti da latte, perché questi conservano lo spazio per il dente definitivo e lo “guidano” a spuntare nel posto corretto.

Infatti se tolti prematuramente, va spesso considerato un apparecchio in grado di conservare il posto per il dente permanente.

Ti invitiamo però a non pensare al peggio, perché è un problema che possiamo risolvere. Il nostro consiglio è sempre quello di spiegare al tuo bambino cosa sta accadendo ai suoi denti e cosa succederà in visita. Il dentista non deve essere associato a un sentimento di paura e dolore, ma a una figura che sarà in grado di aiutarlo.

Contattaci per prenotare una visita a Dentilandia o ricevere maggiori informazioni!

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader