Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00
come-lavare-bene-i-denti-1

COME LAVARE BENE I DENTI? I CONSIGLI PER IL NATALE!

Si sa, le feste natalizie sono un’ottima scusa per esagerare con dolci e bevande zuccherate: ecco perché vi abbiamo pensato di scrivere alcuni consigli su come lavare bene i denti, mantenendo un sorriso sano e luminoso…anche l’anno prossimo!

 

COME LAVARE BENE I DENTI

Si sa, lavare correttamente i denti è la base della salute orale. Armiamoci quindi di spazzolino, filo interdentale e colluttorio dopo i pasti principali, dedicando alla cura del nostro sorriso almeno due o tre minuti! Pronti?…Via!

COME SPAZZOLARE I DENTI IN MANIERA CORRETTA

Lavare i denti per il tempo necessario, se fatto in maniera sbagliata, non è abbastanza!

Infatti ci sono delle regole che tutti dobbiamo tenere a mente, a qualsiasi età.

  • Spazzolino Manuale

Dividi la tua bocca in quattro sezioni, e dedica ad ognuna almeno 30 secondi. Spazzola delicatamente partendo dalla gengiva e muovendo lo spazzolino verso il dente, così da spostare qualsiasi residuo lontano dall’interstizio fra le due parti. Esegui questa manovra per ogni dente, sia all’interno che all’esterno.

  • Spazzolino Elettrico

Con lo spazzolino elettrico, basterà appoggiare lo spazzolino nel punto in cui gengiva e dente si incontrano e lasciarlo eseguire il suo compito senza muoverlo: la rotazione della testina è studiata per eseguire il lavoro al posto tuo! Mantienilo in posizione per circa 3 secondi su ogni faccia interna, esterna e sulla zona masticatoria di ogni dente.

Alla fine, spazzola delicatamente anche la lingua e l’interno delle guance.

COME UTILIZZARE IL FILO INTERDENTALE

Il filo è un ottimo alleato della salute orale, ma anche questo strumento deve essere usato in maniera corretta per evitare lesioni.

Arrotola le estremità del filo agli indici e fermalo con i pollici; tenendolo teso, fallo scorrere fra un dente e l’altro e, arrivato in prossimità della gengiva, allenta leggermente la presa.

A questo punto, piega il filo verso ognuno dei due denti, così da pulirne l’angolatura.

E ALLA FINE ARRIVA…IL COLLUTTORIO!

Dopo aver spazzolato i denti e passato il filo, è il momento di sciacquare il cavo orale con il colluttorio: la sua azione è quella di rimuovere eventuali residui batterici e inibire la formazione della placca.

Chiedici informazioni sul colluttorio più adatto a te!

Ce ne sono infatti di svariato tipo: in alcune situazioni è necessario l’utilizzo di un colluttorio specifico, magari per un tempo limitato, in altre invece ne basta uno generico.

…E PER CONCLUDERE, ALCUNI BUONI CONSIGLI!

  • È bene evitare (specialmente per i più piccoli!) il consumo di prodotti zuccherati con eccessiva frequenza nel corso della giornata. É consigliabile infatti concentrarne il consumo vicino ai pasti. Quando mangiamo produciamo più saliva, che aiuta a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli zucchero e la formazione di acidi.
  • Dopo aver mangiato dolciumi, frutta candita e altre prelibatezze natalizie è bene bere dell’acqua. In particolare è importante prestare attenzione alla consistenza di dolci come il torrone: se troppo morbidi, rischiano di appiccicarsi ai denti e di corroderli, mentre se troppo duri possono portare a microfratture del dente.
  • Anche gli alcolici non sono amici della salute orale, e il consumo, se eccessivo, può causare problemi. Non è necessario rinunciare ad un brindisi con il pandoro o per gli auguri di Capodanno: basta solo non esagerare (e, se possibile, bere poi un bicchiere d’acqua, così da diluire l’effetto acido del vino!).
  • Se il filo è scomodo da usare, esistono in commercio degli scovolini di varia misura che possono essere utilizzati con lo stesso scopo. Sono di grande aiuto anche per i bambini, per chi porta l’apparecchio o per chi soffre di sanguinamento gengivale! Chiedici consigli: possiamo trovare insieme la soluzione adatta a te, per rendere la tua igiene a casa il più adeguata possibile.

Dopo le feste, per mantenere nel tempo i risultati dell’ottimo lavoro svolto a casa, prenota una seduta di igiene professionale: essa è la miglior alleata della salute orale, e potremo darti ulteriori consigli su come lavare bene i denti!

 

Inizia l’anno…con il “sorriso” giusto!

Buone Feste!

 

Contattaci!

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader