COME SI LAVANO I DENTI: CONSIGLI PER GRANDI E PICCINI!
COME SI LAVANO I DENTI: CONSIGLI PER GRANDI E PICCINI!

Come si lavano i denti? Questa attività, pur essendo qualcosa che si fa (o si dovrebbe fare!) più volte al giorno, è comunque qualcosa che molto spesso viene fatto in modo superficiale o addirittura sbagliato. I bambini, poi, spesso non comprendono l’importanza di questo gesto, ma l’igiene orale domiciliare è un’abitudine che va presa già nei primi anni di età e mantenuta sempre in modo attento e coscienzioso.

 

COME SI LAVANO I DENTI I BAMBINI?

Nei primi anni di vita di un bambino l’igiene orale deve essere effettuata dai genitori: prima della comparsa dei denti decidui mediante l’uso di una garzetta sterile si possono delicatamente pulire le gengive, stando attenti a non graffiare la superficie.

Da circa uno/due anni di età, o comunque da quando il controllo della deglutizione è acquisito, il bambino può iniziare a spazzolare i dentini in autonomia, ma sempre sotto attenta supervisione di un genitore.

COME SI LAVANO I DENTI: CONSIGLI PER GRANDI E PICCINI!

COME SI LAVANO I DENTI GLI ADOLESCENTI?

Adolescenza, fase piena di gioie e dolori!

In questo periodo della vita dei tuoi figli è fondamentale, a costo di essere “genitori noiosi”, ricordare l’importanza di effettuare manovre di igiene orale attente e precise. Specialmente nel caso in cui i ragazzi stiano effettuando una cura ortodontica, ma non solo, spazzolare i denti, usare il filo interdentale e un collutorio almeno due volte al giorno è qualcosa che non deve essere essere fatto in modo dozzinale!

Il consiglio in più? Ricorda ai ragazzi che denti sani e puliti sono alla base di un bel sorriso e di una buona prima impressione sugli amici!

COME SI LAVANO I DENTI GLI ADULTI?

Anche se sembra scontato che un adulto abbia ormai imparato a prendersi cura dei propri denti in modo responsabile, purtroppo spesso non è così: moltissimi problemi e patologie negli adulti sono, a volte, da attribuirsi proprio ad una scarsa o errata esecuzione delle manovre di igiene orale giornaliere.

 

CONSIGLI PRATICI

Ma, in definitiva, come si lavano i denti? Facciamo una piccola checklist!

  • Usa uno spazzolino a testa piccola, capace di arrivare in tutti gli angoli della bocca senza difficoltà;
  • Scegli un dentifricio adatto alla tua situazione orale, chiedendo indicazioni al dentista. In generale, evita i dentifrici troppo abrasivi e opta per qualcosa di delicato e che sia gentile sulle mucose e sulle gengive;
  • Spazzola per almeno due minuti, dividendo la bocca in quattro settori e dedicando almeno 30 secondi ad ognuno di essi: spazzola l’esterno partendo dalla gengiva e scendendo, la parte masticatoria e l’interno, sempre partendo dalla gengiva;
  • Passa il filo interdentale delicatamente: fallo scivolare nello spazio tra due denti, piega le due estremità parallelamente all’arcata in entrambe le direzioni muovendolo leggermente, in modo da raggiungere lo spazio fra la gengiva e il dente;
  • Utilizza un collutorio come ultimo step: se hai una situazione particolare sarà il dentista a consigliartene uno specifico.

COME SI LAVANO I DENTI: CONSIGLI PER GRANDI E PICCINI!

Durante le sedute di igiene orale professionale o le visite, saremo ben lieti, se vorrai, di darti consigli e dritte su come si lavano i denti in modo corretto.

La prevenzione è la prima medicina!

Contattaci per prenotare un consulto! 

Tabella dei Contenuti

Altri articoli

dentista per bambini 1

L’odontoiatria infantile o pedodonzia è quella branca dentistica che si occupa della cura dei pazienti più piccoli. Scopriamo insieme chi è il …

apparecchio trasparente 1

Dai miglioramenti sulla masticazione a quelli sull’igiene dentale, il corretto allineamento delle arcate è fondamentale per la salute del cavo orale.  L’apparecchio …

ortodonzia-intercettiva-1

Spesso si pensa erroneamente che l’ortodonzia intercettiva sia un trattamento effettuato solamente per migliorare l’estetica dentale dei bambini.  In realtà, questo tipo di …