Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00

Vostro figlio si è rotto un dente mentre giocava? Niente panico, ecco qualche consiglio utile!

Rompere o scheggiare un dente è un’eventualità che può gettare nel panico.

È però un evento possibile, ancor più probabile d’estate se parliamo di bambini.

Un trauma praticando sport, un morso azzardato ad un cibo solido o un indebolimento del dente stesso: possono essere diverse le cause di una frattura, l’importante è mantenere la calma e tenere a mente alcuni consigli di comportamento.

Il più delle volte la situazione si risolve senza particolari problemi: quello che bisogna fare è contattare appena possibile il dentista e prendere appuntamento per valutare insieme l’accaduto e, se necessario, come intervenire.

Dente rotto? Cosa fare quando tuo figlio torna a casa con una frattura dentale!

Il dentista non è disponibile e bisogna attendere qualche giorno!

Niente paura!

Se, come spesso capita, la rottura del dente è causata da una caduta, potrebbe essere associata a sanguinamento: è quindi necessario pulire molto bene la ferita tamponandola con garze sterili e applicare del ghiaccio. Sarebbe cosa utile, se si può, recuperare i frammenti del dente rotto; il dentista valuterà se vi è la possibilità di riattaccare i pezzi mancanti, con appositi materiali, salvando così il dente.

È di fondamentale importanza seguire queste 3 regole:

1. non maneggiare né pulire il dente, neanche se fosse sporco di terra o altro;
2. non toccarlo, se non lo stretto necessario per raccoglierlo, eviterai così di frammentare ulteriormente il dente;
3. una volta raccolto, conservarlo immerso nella saliva stessa del bambino se vi recate dal dentista qualche minuto dopo, in un bicchiere di latte o in un bicchiere con della soluzione fisiologica, se vi recate dal dentista qualche giorno dopo l’accaduto.

I consigli sopraelencati vanno intesi come rimedi temporanei, da applicare giusto per il tempo che precede un’opportuna visita odontoiatrica.

Oggigiorno è possibile intervenire per riparare ogni tipo di frattura al dente.

In ogni caso, vale un’unica regola: prima ci si reca dal dentista, meno invasiva sarà la soluzione.

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader