DENTISTA PER BAMBINI: UNA FIGURA FONDAMENTALE
dentista per bambini 1

L’odontoiatria infantile o pedodonzia è quella branca dentistica che si occupa della cura dei pazienti più piccoli. Scopriamo insieme chi è il dentista per bambini e quali sono le sue caratteristiche chiave.

 

A stretto contatto con il mondo dei più piccoli

Il corretto sviluppo dell’ossatura e dei denti, nei bambini, è di fondamentale importanza: prestando la giusta attenzione durante il periodo di crescita si possono prevenire moltissime problematiche che potrebbero emergere in età adulta o con il sorgere dei denti definitivi.

L’odontoiatra infantile può, ad esempio, notare delle anomalie e suggerire, dove necessario, l’uso di un apparecchio ortodontico: correggere la crescita ossea è un’operazione molto più semplice e meno invasiva in età di sviluppo di quanto lo sia in età adulta. 

Il dentista per bambini ha una forte sensibilità ed empatia verso il mondo infantile. Importantissima, in questa fase, è la sensazione di tranquillità che il professionista deve saper trasmettere al suo piccolo paziente, prevenendo così ansia e paura e associando positività alla figura del dentista.

 

Il dentista per bambini è diverso dal dentista per adulti?

La differenza sostanziale fra le due figure è il tono della comunicazione: con i bambini, il dentista avrà un approccio molto più giocoso e dovrà conquistarne la fiducia.

Come vi starete chiedendo? Beh, trasformando la visita in un’esperienza magica ed indimenticabile.

I bambini imparano in età infantile le abitudini che poi li accompagneranno per tutta la vita. Il pedodontista, oltre a curare carie, infiammazioni e monitorare il processo di crescita della struttura ossea e dentale, insegna ai suoi piccoli pazienti le giuste pratiche di igiene e cura dei denti che potranno prevenire l’insorgenza di patologie come carie più gravi e problemi alla dentatura definitiva.

dentista per bambini 2

 

Quando portare il tuo bambino dal dentista?

Intorno ai 3-4 anni di età è una buona idea portare il proprio bambino allo studio dentistico, magari come spettatore della visita di uno dei genitori, così da farlo familiarizzare con lo studio e il personale e rendere il momento della prima visita il più facile possibile.

Noi suggeriamo di portare i bambini quando ancora non hanno nessun problema come fastidio o dolore, in modo da avere il primo contatto in una condizione di serenità e tranquillità.

Durante la prima visita effettiva, poi, il dentista controllerà il corretto sviluppo delle arcate dentarie e riuscirà ad avere un quadro completo della bocca del bambino. È di fondamentale importanza che la prima visita si svolga in un clima di completa serenità e rilassatezza, prevenendo così l’associazione della paura alla figura del dentista.

Eseguire controlli regolari aiuterà il bambino a mantenere una dentatura sana e a vivere la transizione fra i denti da latte e i denti da adulto in maniera serena, curando eventuali carie e correggendo tempestivamente eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche del volto.

Altra opzione che può essere molto utile per proteggere i primi molari definitivi è l’utilizzo delle sigillature, un procedimento mediante il quale si applica del materiale sigillante bianco nei solchi occlusali della parte masticatoria dei denti posteriori, limitando così notevolmente il rischio di carie e di conseguenza di lesioni più profonde come pulpiti o infezioni.

L’applicazione delle sigillature va ricordato che però non elimina completamente il rischio di carie, che possono continuare a formarsi nelle altre parti del dente che non possono essere protette dalla sigillatura. Sarà quindi fondamentale prestare sempre la massima attenzione alle manovre di igiene domiciliare per prevenire questo rischio.

L’odontoiatria infantile è una branca molto importante, e la figura del dentista per bambini ha un ruolo fondamentale nell’aiutare, con il supporto dei genitori a casa, il piccolo paziente ad imparare ed abituarsi a svolgere le corrette manovre di igiene quotidiana che utilizzerà poi per tutta la vita.

Contattaci per prenotare una visita a Dentilandia o ricevere maggiori informazioni! 

Tabella dei Contenuti

Altri articoli

Le gengive infiammate e sanguinanti non sono un problema che interessa solo gli adulti, ma anche i bambini. La gengivite è un …

Una delle domande più frequenti che riceviamo in studio è la seguente: da che età il mio bambino dovrebbe indossare l’apparecchio ortodontico?  …

apparecchio invisibile trasparente

Il trattamento ortodontico invisibile per bambini ha una durata differente da paziente a paziente. Non tutti i bambini presentano lo stesso livello …