FRUTTA E VERDURA DELL’ESTATE, UN ARCOBALENO DI SALUTE

Si sa, i vegetali fanno bene, e nella stagione calda il trionfo di tonalità, forme e gusti è particolarmente ricco: ecco perché parliamo oggi di frutta e verdura dell’estate, con un approccio un po’ diverso dal solito….partendo dai colori!

 

IL BLU E IL VIOLA

frutta e verdura dell'estate 5

 

Frutti di bosco come more, lamponi e mirtilli, fichi, melanzane, prugne… i frutti e le verdure di colore blu/viola hanno proprietà antiossidanti e aiutano il corpo a “pulirsi”. Una cosa interessante è il fatto che i frutti di questo colore si accompagnano molto bene alla verdura! Un’insalata di cetrioli e frutti di bosco, ad esempio, va bene sia come accompagnamento a un secondo, sia come snack in un caldo pomeriggio in spiaggia o in piscina: apporta vitamine, acqua ed è buonissimo!

IL VERDE

frutta e verdura dell'estate 6

Frutta e verdura verdi hanno un‘alto contenuto di clorofilla che ne determina il colore. La clorofilla ha potere antiossidante. Questi vegetali hanno un alto contenuto di magnesio, indispensabile a metabolizzare correttamente lipidi, proteine e glucidi oltre che a favorire l’equilibrio e l’attività del sistema nervoso.

Attenzione però, non tutti i vegetali verdi, come la lattuga a foglia larga, sono facili da digerire: preferibili sono spinaci, valerianella, e in generale verdura dalle foglie piccole e tenere.

Un frutto molto amato ultimamente, e non a torto, è l’avocado: questo alimento tropicale, ricco di calcio e potassio, fibre e grassi monoinsaturi, è un aiuto nella regolazione del colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue. Ed è buonissimo! Chi non ama un bel side di guacamole?

 

IL ROSSO, IL GIALLO E L’ARANCIONE

frutta e verdura dell'estate 7I colori estivi per eccellenza, colori del sole, caldi, che rappresentano l’energia: frutta e verdura come carote, pesche e albicocche, fragole, ciliegie, anguria, melone, radicchio rosso e rape sono un must nei mesi caldi: consumati da soli, come accompagnamento di qualche piatto o in macedonia, questi alimenti sono ricchi di ferro, betacarotene, vitamina C, e molto altro ancora!

 

 

 

FRUTTA E VERDURA DELL’ESTATE – UN ARCOBALENO DI GUSTO

frutta e verdura dell'estate 8

Un bel gioco, in cui si possono coinvolgere i bambini, è preparare insalate e macedonie che contengano più colori possibili! Oltre ad avere un aspetto simpatico, in questo modo, ci si assicura un pasto vario e pieno di valori nutrizionali.

Una ricetta simpatica e facile, per l’estate, è il gelato di frutta: basta congelare delle banane mature a pezzi (che faranno da addensante) e altri frutti o verdure a scelta. Dopo una notte nel freezer basterà frullarle con un mixer da cucina fino ad ottenere una crema dalla consistenza di gelato. Una merenda veloce, facile da fare, che fa bene e a basso contenuto di grassi e zuccheri raffinati.

Quest’estate crea l’arcobaleno! Sarà un divertimento per grandi e piccini.

 

Tabella dei Contenuti

Altri articoli

Le gengive infiammate e sanguinanti non sono un problema che interessa solo gli adulti, ma anche i bambini. La gengivite è un …

Una delle domande più frequenti che riceviamo in studio è la seguente: da che età il mio bambino dovrebbe indossare l’apparecchio ortodontico?  …

apparecchio invisibile trasparente

Il trattamento ortodontico invisibile per bambini ha una durata differente da paziente a paziente. Non tutti i bambini presentano lo stesso livello …