Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00
igiene-e-impianto-dentale-

Igiene e impianto dentale al rientro dalle vacanze

La presenza di uno o più impianti dentali nella bocca impongono un’attenzione ancora maggiore del normale all’igiene dei denti e del cavo orale.
Contrastare la proliferazione batterica e la formazione della placca e del tartaro rappresentano obiettivi fondamentali per scongiurare il pericolo di infezioni a carico delle gengive e delle porzioni di osso mascellare o mandibolare che circondano la vite in titanio dell’impianto.

COME SI PUO’ CONTRIBUIRE ALLA BUONA SALUTE DELL’IMPIANTO?

igiene-e-impianto-dentale-2

La scarsa igiene orale ed una cattiva manutenzione dell’impianto sono le principali cause del fallimento implantare.
Per questo motivo è opportuno sottoporsi a regolari controlli periodici, seguire scrupolosamente il piano di richiami prefissato ed eseguire un’igiene orale domiciliare corretta e attenta.

QUALI SONO GLI STRUMENTI PER OTTENERE UNA BUONA IGIENE DEGLI IMPIANTI?

igiene-e-impianto-dentale4

Spazzolino interdentale (scovolino): lo scovolino è molto importante per mantenere una buona igiene dei pilastri e delle aree comprese tra la protesi e la gengiva ovvero al di sotto del sistema ponte; è opportuno che sia sempre delle dimensioni ideali in quanto uno scovolino troppo piccolo risulta inefficace ed uno troppo grande potrebbe risultare troppo invasivo. Esso va inserito negli spazi perimplantari tenendolo a 90° rispetto all’impianto, e non deve provocare dolore. In caso contrario va sostituito con uno di dimensioni inferiori.
Filo interdentale: è raccomandato per la pulizia di quelle zone che risultano troppo strette per poter utilizzare strumenti alternativi; si utilizza in questi casi un particolare tipo di filo, che presenta un segmento rigido per facilitarne l’inserzione ed un segmento spugnoso per praticare la pulizia. Una volta inserito il filo attraverso la parte rigida, la parte spugnosa deterge il pilastro attraverso dei movimenti in avanti e indietro, tenendo premuto il filo contro la parete del pilastro. L’uso del filo non esclude l’utilizzo dello scovolino.

QUALI SONO LE AREE PIU’ IMPORTANTI SU CUI EFFETTUARE UNA PULIZIA ACCURATA?

igiene-e-impianto-dentale3

Ricordando che una buona igiene orale va sempre eseguita in tutta la bocca, possiamo individuare alcune aree verso cui è bene porre una maggior attenzione durante la pulizia: in prossimità dei pilastri ovvero a livello dei perni monconi che collegano l’impianto alla protesi, sotto gli elementi sospesi ossia tra il ponte e la gengiva e negli spazi interdentali.

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader

ORARIO PASQUA 2024

Studio Abaco rimarrà chiuso

30 marzo

sabato pomeriggio

CHIUSO

31 marzo

domenica di Pasqua

CHIUSO

1 aprile

lunedì di
Pasquetta

CHIUSO