Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00

Le 6 semplici regole dello Studio Abaco per preservare la salute dei denti

L’alimentazione influenza la salute del cavo orale in quanto può influire sull’insorgere della carie, sullo stato di salute dello smalto, delle gengive e della mucosa orale.

L’alimentazione ha un ruolo chiave nel prevenire le malattie della bocca. Vi è un rapporto biunivoco tra alimentazione e salute del cavo orale: le diete ben bilanciate si accompagnano ad uno stato di salute orale, mentre quando adottiamo una alimentazione scorretta – e quindi un apporto di nutrienti sbilanciato – possiamo facilmente andare incontro a problematiche ai denti ed al cavo orale.

Quali sono le ripercussioni più frequenti di una alimentazione scorretta, per i nostri denti?

  • insorgenza di carie
  • danni allo smalto
  • insorgenza di erosioni dentali
  • danni parodontali (la cui manifestazione più nota è la cosiddetta recessione gengivale)
  • insorgenza di problemi nella mucosa orale

 

Domande o dubbi? Contattaci per maggiori informazioni

Ecco i nostri suggerimenti:

  1. Adottate una alimentazione variegata e sana… Amate voi stessi!

    A volte, condizionati come siamo dai ritmi frenetici e dal poco tempo a disposizione, tendiamo a cucinare sempre gli stessi cibi, magari solo perché sono cibi pronti, riscaldabili in pochi minuti. In questi casi, cerchiamo almeno di variarne la tipologia, anziché soddisfarci sempre con lo stesso prodotto.
    Inoltre, per appagare la nostra golosità è facile essere indulgere alla tentazione di consumare l’ennesimo pasto “junk food”. Ogni volta che lo facciamo, teniamo presente che non stiamo facendo del bene né al nostro corpo né ai nostri denti.

  2. Anche per gli spuntini e le merende dei nostri bimbi, cerchiamo di optare per scelte sane, preferendo cibi a basso potenziale cariogenico. Se siamo genitori, ricordiamo che siamo noi a scegliere per la salute dei nostri bimbi e, sebbene sia più faticoso, è meglio resistere ad un capriccio e investire qualche minuto del nostro tempo per convincere i nostri bimbi che un frutto, o un altro alimento sano, possono essere altrettanto interessanti rispetto ad una merendina confezionata.
  3. Ricordate che gli alimenti come la pasta, la frutta, la verdura, la carne bianca e il pesce (soprattutto la spigola, l’orata e gli sgombri, per la loro ricchezza in omega-3 e fosforo) sono alleati della salute orale, in quanto proteggono il cavo orale non solo dalla carie ma anche da problematiche più serie, come il carcinoma orale.
  4. Quando dopo un pasto non è possibile spazzolarsi i denti, tre strategie alternative al lavaggio dei denti sono:
    -terminare il pasto con formaggio o latte (con un appunto importante: il latte fa bene ai denti, ma non è un alimento di cui abusare perché ha altre ripercussioni dannose per l’organismo nel suo complesso);
    -masticare un chewing gum senza zucchero a base di fluoro o xilitolo
    -risciacquare la bocca abbondantemente con acqua.
  5. Le bibite gassate e i succhi di frutta sono una delle cause principali della carie nei bambini e negli adolescenti. Le bibite gassate e i succhi di frutta andrebbero quindi assunti solo durante i pasti; utilizzare una cannuccia è meglio poiché evita il contatto con i denti.
  6. Consumate più cibi ricchi di fibre e alimenti integrali. Questi cibi aiutano ad ottenere una diminuzione nell’assorbimento degli zuccheri contenuti negli altri alimenti, inoltre stimolano maggiormente la masticazione, con conseguente stimolazione della secrezione salivare.

E se nonostante le nostre indicazioni vi accorgete che i vostri denti non sono “in piena forma”, ricordatevi che noi siamo sempre a vostra disposizione nel nostro studio dentistico di Monza, anche con il nostro servizio di Pronto Soccorso odontoiatrico!

 

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader

ORARIO PASQUA 2024

Studio Abaco rimarrà chiuso

30 marzo

sabato pomeriggio

CHIUSO

31 marzo

domenica di Pasqua

CHIUSO

1 aprile

lunedì di
Pasquetta

CHIUSO