Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00
ortodonzia-intercettiva-1

ORTODONZIA INTERCETTIVA: È SOLO ESTETICA?

Spesso si pensa erroneamente che l’ortodonzia intercettiva sia un trattamento effettuato solamente per migliorare l’estetica dentale dei bambini. 

In realtà, questo tipo di apparecchio risulta essere un‘arma di prevenzione per la salute orale, e non solo, dei nostri figli.

Ma vediamo di approfondire meglio insieme l’argomento!

 

CHE COS’È L’ORTODONZIA INTERCETTIVA?

L’ortodonzia intercettiva rientra tra le pratiche di prevenzione nei bambini in crescita e ha lo scopo di favorire sia il corretto sviluppo delle basi scheletriche, che la crescita dei denti permanenti.

In quest’ottica, non si ripristina solamente il corretto allineamento dei denti, ma si lavora anche sulla corretta funzionalità dell’apparato stomatognatico, perciò sul funzionamento dei tessuti e degli organi che svolgono le attività digestive (salivazione, masticazione, deglutizione), respiratorie e di relazione (fonazione e mimica facciale).

Grazie all’ortodonzia intercettiva possiamo prevenire molte delle anomalie di sviluppo e di eruzione dentale, modificando alcuni atteggiamenti scorretti che, se protratti oltre una certa età, influiscono in modo negativo sulla crescita delle ossa mascellari. Tra questi troviamo: l’uso prolungato del ciuccio e del biberon e l’abitudine di succhiarsi il dito, mordere la penna o mangiarsi le unghie.

 

QUANDO INIZIARE IL TRATTAMENTO?

Questo tipo di trattamento viene di norma condotto ad un età compresa tra 6 e 9 anni e ha una durata limitata (intorno ad 1 anno).

Viene poi seguito da una fase di monitoraggio con controlli periodici: talvolta, in questo intervallo di tempo può risultare indicata l’estrazione strategica di denti decidui per velocizzare o favorire l’eruzione dei corrispondenti denti permanenti.

Alla fine della terapia intercettiva, sarà necessario attendere il completamento della permuta (con l’eruzione di tutti i denti permanenti) per procedere, se necessario, con una seconda fase di trattamento.

QUANDO L’ORTODONZIA INTERCETTIVA È LA SCELTA CORRETTA?

Un esempio classico è rappresentato dal cosiddetto “palato stretto“: un difetto scheletrico molto frequente che si traduce anche in una carenza dello spazio necessario per il corretto emergere dei denti permanenti nell’arcata superiore.

In tale situazione, una prima fase di cura che definiremo “ortopedica”, sarà finalizzata proprio all’espansione del palato e al reperimento dello spazio necessario al completamento della permuta.

Questa fase di trattamento rappresenta quindi un prerequisito senza il quale una eventuale “seconda fase di trattamento ortodontico” sarebbe estremamente più complessa o addirittura impossibile.

Un altro esempio classico di ortodonzia intercettiva si ha nel caso dell’inversione anteriore del morso in dentatura decidua, tecnicamente definita “classe III”, quando gli incisivi inferiori chiudono davanti ai superiori. Questa malocclusione può beneficiare di un approccio ortopedico molto precoce, cui spesso seguirà un secondo trattamento in dentatura permanente e/o al termine della crescita scheletrica.

Insomma, l’ortodonzia intercettiva permette di aiutare lo sviluppo di denti e arcate, indirizzandoli verso una posizione corretta durante la fase di crescita del bambino.

Presso Abaco, il Dott. Lorenzo Galli e il suo team di ortodontisti si occupa di ortodonzia intercettiva utilizzando le più moderne tecniche legate alla cosiddetta “ortodonzia trasparente”, ovvero la tecnica che prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti per il corretto allineamento dei denti.

L’evoluzione di questo innovativo approccio all’ortodonzia permette al team medico di Abaco di trattare al meglio anche i pazienti più piccoli con la comodità e la discrezione tipiche delle mascherine.

Per maggiori informazioni o per prenotare un consulto con i nostri medici, contattaci: siamo a tua disposizione!

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader