ORTODONZIA TRASPARENTE…A PROVA DI LOCK DOWN!
ortodonzia-invisibile-1

L’ortodonzia trasparente è una preziosa alleata del benessere del cavo orale! I denti allineati, si sa, sono più facili da pulire e da mantenere in buona salute.
E se non ci si può recare dal dentista? Niente paura: scopri perché l’apparecchio trasparente è così facile e comodo da indossare…e i fastidi possono essere risolti anche a distanza!

ORTODONZIA TRASPARENTE: DI COSA SI TRATTA?

L’apparecchio trasparente è ormai uno dei trattamenti ortodontici più amati e conosciuti grazie alla sua comodità e al fatto che è praticamente invisibile! Si tratta di una serie di aligner trasparenti su misura, per i tuoi denti (e solo per loro), in modo da farli spostare gradualmente. Ciascun aligner viene indossato circa 1-2 settimane, prima di essere sostituito dalla serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita.

 

PERCHÉ “A PROVA DI LOCK DOWN”?

Il titolo vuole essere scherzoso, ma con un fondo di verità: infatti, durante la chiusura degli studi e il distanziamento sociale che ci ha aiutato, nei primi mesi dell’anno, a contenere l’emergenza della pandemia da coronavirus, i pazienti ortodontici hanno potuto continuare le cure…quasi indisturbati!

Mediante un servizio di consulto online possiamo oggi aiutarti anche se non ti puoi recare in studio: ci sono alcune evenienze, come la rottura/perdita di una mascherina o di un elastico, che possono essere facilmente risolte grazie ai nostri consigli e a soluzioni temporanee che permettono di continuare la terapia quasi indisturbati.

É UNA TERAPIA CHE FUNZIONA PER TUTTI?

Ogni caso è a sé, e sicuramente prima di intraprendere una cura ortodontica essa va analizzata e discussa con l’ortodontista.

Oggi però l’ortodonzia trasparente ha raggiunto livelli altissimi di successo nel curare quasi tutte le malocclusioni e i disallineamenti: puoi prenotare una visita con il dott. Lorenzo Galli e scoprire se l’apparecchio trasparente è adatto a te! E non c’è limite di età!

QUANTO TEMPO DURA UNA TERAPIA DI ORTODONZIA TRASPARENTE?

Anche in questo caso, la risposta è: dipende!

Ogni persona ha le sue necessità specifiche e un disallineamento più marcato avrà bisogno di più tempo per essere risolto.
La cura è progressiva e lo deve essere anche l’allineamento, cosicché i denti abbiano il tempo di aggiustarsi e modificare la propria posizione senza danneggiarsi o rovinare l’osso. In genere un trattamento può durare dai 3 ai 18 mesi.

 

É MEGLIO DELL’APPARECCHIO TRADIZIONALE?

In alcuni casi è ancora necessario ricorrere all’apparecchio tradizionale e alcune persone preferiscono la soluzione fissa a quella invisibile. Di certo però ci sono innumerevoli vantaggi nello scegliere l’ortodonzia trasparente:

  • L’apparecchio è trasparente, è quasi invisibile e difficilmente qualcuno noterà che lo stai indossando.
  • Gli allineatori trasparenti sono rimovibili, quindi avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento.
  • Puoi rimuovere gli allineatori per lavarti i denti e passare il filo interdentale, come faresti di solito per mantenere una buona igiene orale.
  • Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, non ci sono bracket o fili metallici. Nella maggior parte dei casi, ciò si traduce in un minor tempo passato seduto in poltrona per gli eventuali adattamenti.
  • Non c’è il rischio che si rompa uno dei fili metallici con conseguente fastidio e/o sanguinamento, problema che succede a volte con l’apparecchio tradizionale.
  • Molto spesso è possibile controllare l’andamento della terapia da remoto tramite consulti online.

Insomma, se stai cercando di risolvere dei problemi di allineamento in modo pratico, veloce e comodo, la soluzione migliore è l’ortodonzia trasparente.

Un sorriso armonico è un sorriso sano!

Tabella dei Contenuti

Altri articoli

dentista per bambini 1

L’odontoiatria infantile o pedodonzia è quella branca dentistica che si occupa della cura dei pazienti più piccoli. Scopriamo insieme chi è il …

apparecchio trasparente 1

Dai miglioramenti sulla masticazione a quelli sull’igiene dentale, il corretto allineamento delle arcate è fondamentale per la salute del cavo orale.  L’apparecchio …

ortodonzia-intercettiva-1

Spesso si pensa erroneamente che l’ortodonzia intercettiva sia un trattamento effettuato solamente per migliorare l’estetica dentale dei bambini.  In realtà, questo tipo di …