Protesi mobile e fissa
Protesi fissa e mobile a Monza - Studio dentistico Abaco

Protesi mobile e fissa

Specializzati in implantologia e protesi mobili per un nuovo sorriso.

La protesi dentale è un manufatto che viene utilizzato in caso di edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, allo scopo di rimpiazzare la dentatura originaria con elementi dentari artificiali, per motivi sia funzionali che estetici.

Caratteristiche fondamentali di qualunque realizzazione protesica sono:

  • la funzionalità, ovvero la capacità di garantire il mantenimento o il ripristino delle funzioni masticatorie, articolari e fonatorie.
  • la resistenza, ovvero la capacità della protesi di resistere al carico masticatorio e all’usura.
  • l’innocuità, ovvero l’assenza di materiali tossici e angoli vivi che possono costituire una minaccia per i tessuti.
  • l’estetica, ovvero la somiglianza pressoché perfetta alla dentatura naturale e la capacità di rispettare il profilo facciale del paziente.

Siano esse fisse o mobili, le protesi dentali sono molto utili in caso di edentulia totale, ma anche per sostituire denti singoli o gruppi di denti gravemente danneggiati, in quanto, mediante la sostituzione dei denti naturali, consentono di riabilitare le fondamentali funzioni orali dei pazienti. In alcuni casi, le protesi possono essere utilizzate nell’ambito della estetica dentale per correggere anomalie estetiche nella forma, nel colore o nella posizione dei denti naturali.

Lo studio dentistico Abaco di Monza, con la sua sede in via Pellettier 4 comodamente raggiungibile da tutte le località della provincia di Milano e Monza e Brianza, è specializzato in estetica dentale, ortodonzia, implantologia e nella realizzazione su misura di protesi fisse e mobili.

Contattaci per prenotazioni o informazioni per una prima visita:    039 388792 

Le protesi: protesi fissa e protesi mobile

Se avete bisogno di realizzare una protesi, è importante sapere che esistono fondamentalmente due categorie di protesi, ovvero la protesi fissa e la protesi mobile.

  • La protesi fissa, generalmente costituita da corone ,o ponti in materiali resistenti, estetici e altamente biocompatibili come la ceramica e lo zirconio, consente il recupero funzionale ed estetico di denti molto danneggiati o la sostituzione di elementi mancanti. La protesi dentale fissa rimane stabilmente al suo posto dopo essere stata applicata dal dentista e cementata a pilastri di sostegno naturali  o impianti. L’utilizzo della ceramica per la realizzazione del rivestimento esterno delle protesi fisse viene privilegiato per le caratteristiche estetiche e di durezza del materiale, che rendono la protesi fissa indistinguibile dai denti naturali.
  • La protesi mobile viene invece utilizzata allo scopo di ripristinare una dentatura completa, estetica e funzionale, in assenza di denti residui (dentiera o protesi totale) o quando questi sono troppo pochi o non sufficientemente stabili  per poter reggere una protesi fissa(scheletrati, protesi parziali in resina o in nylon). In questi ultimi casi esistono vari sistemi di ancoraggio ai denti residui (ganci, attacchi di precisione): sia essa parziale o totale, la protesi dentale mobile consente di sostituire efficacemente gli elementi dentali mancanti, ripristinando la funzionalità dell’arcata dentaria. A differenza della protesi fissa, la protesi mobile può essere rimossa dal paziente per l’esecuzione delle quotidiane manovre di igiene orale.

 

FAQ

Quando è possibile realizzare una protesi fissa?
La protesi dentale fissa può essere realizzata solo in presenza di denti sani o di impianti che possano fungere da supporto per ponti e corone.

Quando si sceglie di realizzare una protesi mobile?
In mancanza di elementi dentari sufficientemente saldi, o in numero insufficiente per poter realizzare una protesi fissa, si deve ricorrere alla realizzazione di una protesi mobile totale (dentiera) o parziale (scheletrato).

Perchè il dentista mi consiglia di intervenire con protesi dentarie?
Anche se avete la sensazione di masticare bene nonostante la mancanza di qualche dente, sostituire i denti persi è importante per evitare che gli altri denti si spostino provocando una malocclusione. Passare alla protesi dopo che i problemi si sono già instaurati diventa infatti molto più complicato e costoso.

Tabella dei Contenuti

Altri articoli

dentista per bambini 1

L’odontoiatria infantile o pedodonzia è quella branca dentistica che si occupa della cura dei pazienti più piccoli. Scopriamo insieme chi è il …

apparecchio trasparente 1

Dai miglioramenti sulla masticazione a quelli sull’igiene dentale, il corretto allineamento delle arcate è fondamentale per la salute del cavo orale.  L’apparecchio …

ortodonzia-intercettiva-1

Spesso si pensa erroneamente che l’ortodonzia intercettiva sia un trattamento effettuato solamente per migliorare l’estetica dentale dei bambini.  In realtà, questo tipo di …