Come pulire e conservare lo spazzolino da denti?
pulire lo spazzolino da denti

Come pulire lo spazzolino da denti in modo corretto? Se hai le stesse abitudini della maggior parte della gente, probabilmente lo spazzolino da denti che ogni sera utilizzi per mantenere pulita la bocca prima di coricarsi, non è così pulito come può sembrare. Secondo l’organismo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America (Centers for Disease Control):”le ricerche condotte suggeriscono che lo spazzolino da denti potrebbe essere contaminato da microrganismi potenzialmente patogeni persino dopo essere stato visibilmente risciacquato”.
Fortunatamente, è possibile far sparire ogni genere di preoccupazione riguardo alla pulizia di questo strumento abituandosi a lavarlo accuratamente e conservandolo nella maniera più adeguata.

 

Che sia uno spazzolino da denti elettrico o classico, le regole non cambiano!

 

Vediamo assieme quali sono i passaggi:

  1. Sciacqua correttamente lo spazzolino, non deve avere residui di cibo o dentifricio. Se sei in viaggio assicurati che sia asciutto prima di infilare il cappuccio protettivo o riporlo all’interno di un astuccio. (Assicurati di pulire regolarmente il cappuccio protettivo).
  2. Riponilo in posizione verticale una volta asciutto. Così facendo permetterai all’acqua di scendere dalle setole e preverrai la proliferazione di batteri tra le gocce intrappolate. Capita spesso di conservare lo spazzolino assieme ad altri spazzolini nello stesso bicchiere accanto al lavandino. Si tratta di un’abitudine da evitare poiché il contatto ravvicinato facilita lo scambio di batteri.
  3. Lava il contenitore porta-spazzolino una volta a settimana, sopratutto se è chiuso nella parte inferiore, come può essere un bicchiere. Lavalo con acqua e sapone.
  4. Ultimo punto importante è quello di lavarsi le mani prima di usare lo spazzolino da denti. Sembra piuttosto scontata come affermazione, ma molto spesso le persone afferrano lo spazzolino con le mani non perfettamente pulite.

Pulire lo spazzolino da denti è importante quasi quanto la corretta igiene orale quotidiana. E poi… servono davvero pochissimi minuti!

Tabella dei Contenuti

Altri articoli

dentista per bambini 1

L’odontoiatria infantile o pedodonzia è quella branca dentistica che si occupa della cura dei pazienti più piccoli. Scopriamo insieme chi è il …

apparecchio trasparente 1

Dai miglioramenti sulla masticazione a quelli sull’igiene dentale, il corretto allineamento delle arcate è fondamentale per la salute del cavo orale.  L’apparecchio …

ortodonzia-intercettiva-1

Spesso si pensa erroneamente che l’ortodonzia intercettiva sia un trattamento effettuato solamente per migliorare l’estetica dentale dei bambini.  In realtà, questo tipo di …