Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente si effettua mediante una miscela composta in parte da ossigeno e in parte da protossido d’azoto, in percentuali che dipendono da paziente a paziente. L’approccio con il dentista da parte dei piccoli pazienti risulta così più rilassato e divertente, perché operare con un bambino tranquillo e senza paure, fa in modo che si completi il trattamento rapidamente e senza complicazioni causate da movimenti bruschi e irrequieti.

Durante la seduta, grazie alla sedazione, non si creerà così uno stato di ansia nel bambino, che alle volte può suscitare uno stato di irrequietezza anche negli accompagnatori. La sedazione ha così la missione di annullare le sensazioni negative nei bambini e di conseguenza tranquillizzare anche i genitori che possono affidare al dentista il figlio senza timore.

La miscela (o vento magico come lo descriviamo noi ) viene respirata dal bambino attraverso una mascherina profumata e, una volta raggiunto lo stato di sedazione, il piccolo paziente, sarà perfettamente vigile e in grado di collaborare con l’operatore rispondendo alle sue domande e agli stimoli. Per tutta la durata della seduta il paziente rimane tranquillo e rilassato consentendo al dentista di poter operare nel modo migliore possibile. Al termine della sessione gli effetti svaniranno nel giro di poco e il bambino sarà in grado di scendere dalla poltrona da solo e con uno stato d’animo allegro e felice per aver superato le cure senza aver provato ansia o paura, quindi anche orgoglioso di se stesso.

Oltre che ai pazienti che hanno ansia di sottoporsi alle cure del dentista, questa tecnica è consigliata anche ai bambini che non hanno alcuna paura, ma che non sono in grado di stare fermi per tutta la durata della seduta con la bocca aperta o che soffrono di accentuato riflesso del vomito. Grazie alla sedazione cosciente non si ha più la percezione della durata della seduta e si riduce notevolmente il riflesso faringeo, garantendo al bambino di affrontare le cure senza alcuna difficoltà.
Questo metodo è molto efficace e riduce i tempi del trattamento: l’induzione della sedazione dura circa 3-5 minuti e la metabolizzazione (la scomparsa dell’effetto) del protossido d’azoto, 1-2 minuti.

Ma se anche a voi genitori preoccupano le cure del dentista, sappiate che i benefici del protossido d’azoto, si possono applicare anche a tutte le cure per i “grandi”.
Infatti già a partire dalle procedure più semplici, come l’igiene dentale e arrivando agli interventi più lunghi, come quelli di posizionamento degli impianti, è possibile sottoporvisi in un profuso stato di benessere e rilassatezza.

Gli effetti inoltre, come già spiegato, sono velocemente reversibili già in un paio di minuti, quindi potrai tranquillamente metterti alla guida immediatamente dopo la seduta senza alcun alcun rischio.

Contattaci per prenotazioni o informazioni per una prima visita:    039 388792