TRATTAMENTO ORTODONTICO INVISIBILE PER BAMBINI: DURATA
apparecchio invisibile trasparente

Il trattamento ortodontico invisibile per bambini ha una durata differente da paziente a paziente. Non tutti i bambini presentano lo stesso livello di malocclusione dentale, in alcuni casi potrebbe essere necessario indossare l’apparecchiatura per un tempo prolungato

Spesso con gli apparecchi tradizionali fissi o mobili, capitava che i bambini mostrassero una reazione di rifiuto. Con l’apparecchio trasparente in realtà questo è cambiato. Aspettandosi un apparecchio classico fisso, quando gli viene presentato un apparecchio trasparente, i bambini sono i primi a non vedere l’ora d’iniziare il percorso.

Il modo migliore per preparare il bambino ad affrontare questo temporaneo cambiamento, è quello di supportarlo informandolo riguardo tutte le fasi previste dal trattamento ortodontico minimizzando tutti i possibili disagi e sottolineando invece tutti gli aspetti positivi (estetica, minor fastidio, alimentazione, linguaggio etc).

Quanto dura il trattamento correttivo con l’apparecchio invisibile?

Come specificato in precedenza, la durata del trattamento correttivo è proporzionata al tipo di malocclusione dentale. Il periodo solitamente previsto per un trattamento ortodontico con allineatori, può andare dai 6 mesi ai 18 mesi nei casi più complessi.

In studio abbiamo a disposizione un software di progettazione 3D, che ci permette di simulare il risultato raggiungibile alla fine del percorso e di calcolare la durata del trattamento.

Gli allineatori spostano i denti in modo progressivo. Infatti lo spostamento avviene grazie al cambio sequenziale degli allineatori ogni settimana. Il bambino dovrà quindi, a casa, sostituire la mascherina con quella successiva ogni settimana. Le mascherine hanno una forma che varia in piccola porzione l’una rispetto all’altra

È bene rendere partecipe il bambino di queste possibilità, così da rendergli meno traumatica la notizia, una volta dal dentista.

Cosa non può mangiare il bambino con l’apparecchio ortodontico invisibile

In merito alla durata di un trattamento ortodontico, la domanda che ci viene posta più spesso dai genitori riguarda le abitudini alimentari dei bambini. Molti si preoccupano che i propri bambini debbano iniziare a evitare determinati tipi di alimenti.

La preoccupazione deriva dalla poca conoscenza che si ha oggi dei trattamenti ortodontici. Fino a qualche anno fa gli apparecchi ortodontici rendevano molto complesso condurre una vita normale per un bambino o un adolescente.

Oggi gli aligner ortodontici sono removibili e danno la possibilità al paziente di mangiare ogni tipo di cibo.

Questa è probabilmente la parte migliore del trattamento con l’apparecchio invisibile per bambini, in quanto non è necessario cambiare abitudini alimentari e stile di vita. Ciò che invece è importante, è mantenere un’igiene accurata dopo ogni pasto.

Per ciò che concerne la frequenza di utilizzo dell’apparecchio ortodontico invisibile, rispondiamo nel prossimo paragrafo.

Indossare l’apparecchio invisibile: frequenza di utilizzo

La pazienza non è la virtù principale dei bambini e per questo motivo potrebbero mostrare un po’ di riluttanza nei confronti della terapia ortodontica, problema che si risolve facilmente rassicurandoli sui risultati che otterranno.

È bene sapere che esistono differenti frequenze di utilizzo dell’apparecchio ortodontico. Il minimo raccomandato è di 22 ore al giorno. Un bambino all’inizio può opporre resistenza ad indossarlo per così tante ore, ma solo perché ovviamente non è abituato. Ecco perché bisognerebbe spiegargli che per più ore l’apparecchio viene indossato, più rapidamente si otterranno i risultati desiderati.

Un’altra domanda frequente delle mamme dei nostri piccoli pazienti è: indossare l’apparecchio invisibile influenzerà il linguaggio del piccolo?

Salvo casi particolari, non ci sono cambiamenti riguardanti il linguaggio. È tutta questione di abitudine.

Il trattamento ortodontico invisibile per bambini è pensato proprio per curare le malocclusioni dentali, senza sottoporre i piccoli pazienti a cambiamenti di vita radicali.

Il trattamento ortodontico non deve essere necessariamente considerato come un limite, questo è un aspetto che affrontiamo spesso durante le nostre visite dentistiche ai bambini.

Vuoi maggiori informazioni sulla durata della terapia ortodontica invisibile per bambini?

Contattaci per prenotare una visita a Dentilandia

Tabella dei Contenuti

Altri articoli

Le gengive infiammate e sanguinanti non sono un problema che interessa solo gli adulti, ma anche i bambini. La gengivite è un …

Una delle domande più frequenti che riceviamo in studio è la seguente: da che età il mio bambino dovrebbe indossare l’apparecchio ortodontico?  …

digrignare i denti

Tuo figlio o tua figlia digrigna i denti? Non preoccuparti. Il digrignamento dei denti è un problema molto comune nei bambini, in …