Dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00
apparecchio invisibile trasparente

TRATTAMENTO ORTODONTICO INVISIBILE PER BAMBINI: DURATA

Il trattamento ortodontico invisibile per bambini ha una durata differente da paziente a paziente. Non tutti i bambini presentano lo stesso livello di malocclusione dentale, in alcuni casi potrebbe essere necessario indossare l’apparecchiatura per un tempo prolungato

Spesso con gli apparecchi tradizionali fissi o mobili, capitava che i bambini mostrassero una reazione di rifiuto. Con l’apparecchio trasparente in realtà questo è cambiato. Aspettandosi un apparecchio classico fisso, quando gli viene presentato un apparecchio trasparente, i bambini sono i primi a non vedere l’ora d’iniziare il percorso.

Il modo migliore per preparare il bambino ad affrontare questo temporaneo cambiamento, è quello di supportarlo informandolo riguardo tutte le fasi previste dal trattamento ortodontico minimizzando tutti i possibili disagi e sottolineando invece tutti gli aspetti positivi (estetica, minor fastidio, alimentazione, linguaggio etc).

Quanto dura il trattamento correttivo con l’apparecchio invisibile?

Come specificato in precedenza, la durata del trattamento correttivo è proporzionata al tipo di malocclusione dentale. Il periodo solitamente previsto per un trattamento ortodontico con allineatori, può andare dai 6 mesi ai 18 mesi nei casi più complessi.

In studio abbiamo a disposizione un software di progettazione 3D, che ci permette di simulare il risultato raggiungibile alla fine del percorso e di calcolare la durata del trattamento.

Gli allineatori spostano i denti in modo progressivo. Infatti lo spostamento avviene grazie al cambio sequenziale degli allineatori ogni settimana. Il bambino dovrà quindi, a casa, sostituire la mascherina con quella successiva ogni settimana. Le mascherine hanno una forma che varia in piccola porzione l’una rispetto all’altra

È bene rendere partecipe il bambino di queste possibilità, così da rendergli meno traumatica la notizia, una volta dal dentista.

Cosa non può mangiare il bambino con l’apparecchio ortodontico invisibile

In merito alla durata di un trattamento ortodontico, la domanda che ci viene posta più spesso dai genitori riguarda le abitudini alimentari dei bambini. Molti si preoccupano che i propri bambini debbano iniziare a evitare determinati tipi di alimenti.

La preoccupazione deriva dalla poca conoscenza che si ha oggi dei trattamenti ortodontici. Fino a qualche anno fa gli apparecchi ortodontici rendevano molto complesso condurre una vita normale per un bambino o un adolescente.

Oggi gli aligner ortodontici sono removibili e danno la possibilità al paziente di mangiare ogni tipo di cibo.

Questa è probabilmente la parte migliore del trattamento con l’apparecchio invisibile per bambini, in quanto non è necessario cambiare abitudini alimentari e stile di vita. Ciò che invece è importante, è mantenere un’igiene accurata dopo ogni pasto.

Per ciò che concerne la frequenza di utilizzo dell’apparecchio ortodontico invisibile, rispondiamo nel prossimo paragrafo.

Indossare l’apparecchio invisibile: frequenza di utilizzo

La pazienza non è la virtù principale dei bambini e per questo motivo potrebbero mostrare un po’ di riluttanza nei confronti della terapia ortodontica, problema che si risolve facilmente rassicurandoli sui risultati che otterranno.

È bene sapere che esistono differenti frequenze di utilizzo dell’apparecchio ortodontico. Il minimo raccomandato è di 22 ore al giorno. Un bambino all’inizio può opporre resistenza ad indossarlo per così tante ore, ma solo perché ovviamente non è abituato. Ecco perché bisognerebbe spiegargli che per più ore l’apparecchio viene indossato, più rapidamente si otterranno i risultati desiderati.

Un’altra domanda frequente delle mamme dei nostri piccoli pazienti è: indossare l’apparecchio invisibile influenzerà il linguaggio del piccolo?

Salvo casi particolari, non ci sono cambiamenti riguardanti il linguaggio. È tutta questione di abitudine.

Il trattamento ortodontico invisibile per bambini è pensato proprio per curare le malocclusioni dentali, senza sottoporre i piccoli pazienti a cambiamenti di vita radicali.

Il trattamento ortodontico non deve essere necessariamente considerato come un limite, questo è un aspetto che affrontiamo spesso durante le nostre visite dentistiche ai bambini.

Vuoi maggiori informazioni sulla durata della terapia ortodontica invisibile per bambini?

Contattaci per prenotare una visita a Dentilandia

Tabella dei Contenuti

Studio Dentistico Abaco
4.9
Basato su 303 recensioni
powered by Google
Alessio
Alessio
15:53 22 Dec 23
Personale super gentile e super accogliente 👍
Francesca Sciarra
Francesca Sciarra
09:36 21 Dec 23
Sono cliente da un paio d’anni e grazie a loro ho superato la fobia del dentista che mi tormentava fin da bambina. Professionali, estremamente gentili, sempre disponibili per qualsiasi necessità, riescono a mettere a proprio agio con naturalezza e sono eccellenti nei loro servizi e nelle loro procedure. Consigliato a tutti!
Sonja Jovin
Sonja Jovin
11:18 13 Dec 23
Studio dentistico eccellente, all'avanguardia e con personale estremamente gentile.Il dott Dibendetto e la collega Giulia mi hanno curato completamente i 100 problemi sui miei denti, nonostante la mia paura folle dei dentisti.Quando entri da abaco ti senti a casa.Grazie
Marika Bitossi
Marika Bitossi
14:04 30 Nov 23
Attualmente sono seguita sia dal Dottor Campolo che dal Dottor Ronchi, che dire...Sono professionisti Eccezionali,molto preparati e competenti ma che sanno trasmetterti anche tanta sicurezza.Stupende le assistenti e le ragazze alla reception , Valentina e Federica ti accolgono sempre con il sorriso e gentilezza cosa non da poco.
ROBERTA CAMISASCA
ROBERTA CAMISASCA
06:22 18 May 22
Io e i miei familiari siamo pazienti di questo studio da qualche anno e ci troviamo molto bene. Sia il personale medico che gli addetti alla reception e gli assistenti sono molto gentili e disponibili, i trattamenti vengono proposti e illustrati in modo chiaro senza forzature. Si discute insieme di quale sia la soluzione migliore caso per caso e questo è rassicurante. Ho eseguito diversi trattamenti con il dottor Ronchi e la sua assistente Rosy che sono stati molto pazienti e mi hanno fatta sentire a mio agio.
Guarda tutte le recensioni
js_loader